Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tollo presenta “ Un’Estate QUA “

Il programma dell’estate 2018

Condividi su:

 Il lavoro di preparazione iniziato dal mese di aprile e 23.000 euro ( 20.000 messi dal Comune e 3.000 dagli sponsor ) ,  permetteranno  la realizzazione degli eventi in  programma per l’estate 2018 a Tollo.

Sabato 23 giugno presso il Bar Fontana il Sindaco del Comune di Tollo Angelo Radica

(clicca sulla foto per visualizzare direttamente il video )

ed i suoi collaboratori

hanno presentato “ un’Estate Quà “ un cartellone con 31 eventi .

Dal mese di giugno al mese di agosto l’Enomuseo, il Teatro all’aperto, Piazza della Liberazione Piazza Caduti di Nasseria, il centro storico e contrada Piene di Titta ospiteranno gli eventi in programma.

"uno sforzo non indifferente sia di idee che finanziario “ per un comune di 4.124 abitanti che come tanti è alle prese con la cronica carenza di fondi, ma che cercando di “quadrare il cerchio – come sottolineato da Radica -

 propone tra i  vari eventi in programma “ cibo è natura “ un evento contenitore all’ambito dell’anno del cibo

“ cibo è natura “ lega il rispetto della natura con il buon mangiare in  tre eventi:

-vignabike, una passeggiata non competitiva sulla realizzanda pista ciclabile lungo il fiume Arielli, con colazione alla contadina : pane olio e pomodoro , e pranzo con sagne e fagioli

 

- Scopri Tollo e visita gratuita all’Enomuseo, e nell'occasione  un bicchiere di vino gratuito, per chi visiterà museo e per gli accompagnatori del ciclisti.

- cena tra i vigneti, una cena con prodotti a chilometro zero, in una location originale,  per 40- 50 persone

Nel programma non manca l’evento classico dei baccanali giunto all 11 ^ edizione , quest’anno sarà meno intellettuale e più festaiolo, per adeguarsi al volere del clima rilassato del periodo estivo .

"Altri appuntamenti sono stati  resi possibili grazie al volontariato ed alla propositività delle associazioni – precisa il Sindaco Radica - ed  accolgono anche talenti locali “ :

- il concerto dell’orchestra sinfonica abruzzese con ragazzi provenienti da vari città dell’Italia dall’Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, arriveranno il 3 luglio e faranno le prove insieme , sino alla data del concerto, favorendo così l’integrazione partendo appunto dai ragazzi .

- la tradizionale rievocazione storica della battaglia tra turchi e cristiani del 4 e 5 agosto vedrà un anticipo il 6 e 7 luglio con lo “ sbarco dei turchi “.

Tollo, per la promozione del territorio , da 5 anni propone anche dei pacchetti turistici in occasione dei "Baccanali"

 della "Madonna dei Turchi

e per la valorizzare le colline teatine

 

Nell’occasione il sindaco, parlando di promozione, propone una riflessione “ se il Monferrato e Langhe sono patrimonio dell’umanità perchè la pergola abruzzese non lo può essere “ ed in attesa ha preparato un nuovo pacchetto turistico “ “vendemmia con noi “.

in tutti i fine settimana di settembre ed ottobre si potrà venire a Tollo – annuncia il sindaco – arrivi il venerdì , fai la colazione contadina , vai in campagna a vendemmiare, mangi i prodotti nostrani, bevi il montepulciano, il pomeriggio riposo; il sabato si replica e la domenica si visitano cantine , oleifici e l’Enomuseo “

La difficoltà - aggiunge – è fare sistema con altri sindaci ...ma... , hanno sempre da fare o hanno altre idee “

 

“Nelle scelte fatte per il programma sono state coinvolti i giovani del Comune di Tollo - precisa Massimo Di Pietro consigliere comune delegato alla cultura -

(clicca sulla foto per visualizzare direttamente il video )

creando eventi insieme ai giovani : cinema sotto le stelle; DJ set e torneo di calcetto “

 

Molti fondi sono stati investiti per il corteo storico della rievocazione della battaglia turchi e cristiani – sottolinea Lorenzo Di Ciano consigliere comunale delegato agli eventi ed alle tradizioni -

(clicca sulla foto per visualizzare direttamente il video )

invitando per “ il 4 agosto , per il corteo, ed 5 e 6 agosto, per la rievocazione della battaglia “

 

“vignabike e cena nei vigneti ci permette di promuovere il territorio – aggiunge Stefania Edmondo assessore al turismo –

(clicca sulla foto per visualizzare direttamente il video )

auspico una maggiore collaborazione con il paesi limitrofi, ma purtroppo per ora non c’è “, ma è fiduciosa per il futuro.

 

Difficoltà a collaborare con i comuni vicini sono sottolineate anche da Amalia D’Incecco Vice Sindaco .

(clicca sulla foto per visualizzare direttamente il video )

“ proponiamo iniziative nuove , tutti ci dicono si , ma quando arriva il momento di realizzarli ci ritroviamo da soli . “ “ Abbandoniamo i capanilismi – il suo appello - per promuovere il nostro bellissimo territorio “

 

Un invito alla cittadinanza di Tollo - da Giustino Cavuto assessore ai lavori pubblici -

(clicca sulla foto per visualizzare direttamente il video )

” per una collaborazione con chi si dedica anima e cuore per far conoscere il territorio “

Altro progetto in cantiere “ il piano del cibo “ per in primo venerdì e sabato di novembre verranno a Tollo i ragazzi di Scerni e Villa Santa Maria e si farà un progetto per l’alimentazione ed il bere responsabile “ sarà una guida per come si mangia , si beve, si coltiva, si produce, si fa la spesa – illustra il Sindaco Radica ed insieme alla dietologa Daniela Tiberio ed al professore dell’Università di Chieti Angelo Cichelli si farà un percorso di correzione ed un documento di buone prassi per come migliorare .

 

Un’estate ricca di eventi a Tollo ed un tema il cibo con “ Cibo è natura “ ed “ il piano del cibo “ lega l’estate e l’inverno . 

Condividi su:

Seguici su Facebook