Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

SOSPENSIONE DI SERVIZI ED ALTRE EMERGENZE: IL COMUNE SI DOTI DI UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE TELEFONICA CON I CITTADINI

Condividi su:

Nella giornata di oggi si è verificata l'ennesima sospensione dell'erogazione idrica. Fermo restando che l'obiettivo primario resta quello di ridurre al minimo tali disservizi, esiste un'ulteriore problematica: quella della comunicazione. Come spesso accade infatti, in molti, in particolare anziani e persone che non utilizzano costantemente internet, subiscono numerosi disagi per l'assenza di un'adeguata informazione e la conseguente impossibilità di organizzarsi per tempo.

Al fine di ridurre al minimo tali difficoltà e per venire incontro alle famiglie e alle attività imprenditoriali della nostra Città, riteniamo opportuno che ad Ortona si adotti un sistema ampiamente diffuso nel nostro Paese: in molte città d'Italia infatti, è attivo uno strumento di comunicazione telefonica che nei casi di sospensione dei servizi, chiusura delle scuole, attività di disinfestazione, interruzioni stradali ed altre emergenze avvisa i cittadini in tempo reale sull'insorgere e sulla fine delle stesse.

Il sistema è tanto semplice quanto efficace: attraverso il sito della società selezionata per fornire il servizio, la pubblica amministrazione è in grado di registrare il messaggio che vuole comunicare e inviarlo contemporaneamente, in tempo reale e 24 ore su 24, a tutte le utenze telefoniche presenti nel proprio Comune attraverso chiamate vocali o SMS.

Nelle ultime settimane una delle persone che ci supporta nell'attività di Consiglieri comunali, l'Avv. Michael Maranca a cui va la nostra gratitudine, ha incontrato alcuni Sindaci di comuni abruzzesi che utilizzano tale sistema e richiesto preventivi ed informazioni più dettagliate a varie società specializzate. Il costo per una Città come Ortona, con meno di 15.000 utenze, si aggirerebbe intorno ai 3.000€ annui: un importo assolutamente ragionevole se rapportato all'importanza dell'intervento.

A tal proposito, nel prossimo Consiglio comunale presenteremo un ordine del giorno per fare in modo che l'Amministrazione comunale sposi questa iniziativa e i cittadini di Ortona, nessuno escluso, possano beneficiare di una comunicazione efficace, puntuale e tempestiva.

c,s,Giorgio Marchegiano Emore Cauti

Condividi su:

Seguici su Facebook