Dopo la conclusione delle feste del Perdono 2018 il sindaco Castiglione ne traccia un primo bilancio.
(clicca sui link per visualizzare direttamente la corrispondente parte dell'intervista )
“il bilancio è positivo – afferma il sindaco – e con delle novità che mettono in risalto il patrimonio della città . “
Ci sono stati “ eventi nell’evento realizzati in collaborazione con le aziende “ .
L’amministrazione ha voluto dare “ aria nuova, anche con delle semplici fioriere “ per ora nel centro ed in futuro anche nelle frazioni e con l’adozione delle aiuole e l’assegnazione degli spazi verdi per far si che “ la festa patronale sia ogni giorno “
Numerose sono state le difficoltà incontrate nel poter realizzare “ la festa “ : il decreto Gabrielli con le norme di sicurezza, e le problematiche incontrate per riportare i fuochi pirotecnici giù al porto.
L’evento principale ? “Non uno solo ... ma principalmente l'aver indovinato il programma delle tre giornate di festa e – aggiunge - la scelta delle due piazze “
Il criterio adottato per la scelta della dama chiavi ? “ sarà mantenuto per tutta la durata “ del mandato del sindaco Castiglione “ .
Ma perché il sindaco ha sfilato al fianco della dama ? - “ l’anno scorso al fianco della dama c'era il commissario “ precisa “ le chiavi vengono portate dal sindaco al vescovo e la dama è la figura che l’accompagna “ ribatte invitando invece a sottolineare “il risparmio ottenuto con la rinuncia alla madrina “
Dopo il perdono 2018 ? per ora si pensa al calendario estivo “ Calendario ricco – anticipa il sindaco - e spazio alle risorse locali e giovanili del nostro territorio e della nostra citta “ e per il futuro perdono 2019 l' impegno sarà “ cogliere l’occasione delle feste patronali per promuovere la nostra città “ e invita “ chi vuole dare un contributo alla crescita di Ortona può farlo salendo al palazzo di città o parlando con il sindaco per strada"