“Sono sempre stata convinta che si può contribuire a migliorare le condizioni di una comunità anche sedendo nei banchi della minoranza, con un'opposizione costruttiva, capace di guardare oltre gli steccati e i giochi di partito che spesso sono strumentali e nulla hanno a che vedere con un'azione concreta e lungimirante indirizzata al bene comune. Parole che per me hanno avuto e hanno un significato profondo, perciò sono rammaricata e delusa dal comportamento avuto dalla maggioranza e dal sindaco Leo Castiglione nella seduta del Consiglio Comunale di lunedì scorso”.
E' un fiume in piena la consigliera del partito democratico Nadia Di Sipio che stigmatizza con forza l'atteggiamento della maggioranza che definisce “arrogante e poco rispettoso delle regole e del ruolo della minoranza”. Che non ha avuto dal presidente del Consiglio Comunale, che dovrebbe essere il garante di tutti, nemmeno il diritto di rispondere alle osservazioni del primo cittadino. “Mi è stato detto, come ai miei colleghi, che avremmo potuto replicare dopo le conclusioni del sindaco arrivate a notte inoltrata. Invece la seduta è stata chiusa senza permetterci di spiegare e chiarire i punti che avevamo precedentemente affrontato, ignorando platealmente il nostro ruolo – sottolinea la Di Sipio – e questo non è certo il modo migliore per governare una città. E' un modo che non mi appartiene e che non condivido. Ero certa di avere la possibilità di rispondere alle considerazioni che il sindaco ha fatto in merito all'ordine del giorno da me presentato, relativo all'ampliamento del parcheggio vicino all'Ospedale Bernabeo e alla delibera riguardante la Zes, ma così non è stato”. La consigliera tiene quindi a precisare alcuni aspetti che riguardano gli argomenti affrontati. “Rispetto al parcheggio, il mio dovere è quello di sollecitare la Giunta affinché il progetto vada avanti, mi rendo conto che il sindaco vuole a ogni costo attribuirsene il merito, ma non è questo che conta, l'importante per me e per il partito democratico, è che il progetto si concluda. Il parcheggio è un bene di tutti”. In merito alla delibera sulla Zes Nadia Di Sipio rimarca alcuni punti. “ Noi siamo stati i primi a presentare la delibera io, e l'ammiraglio Rinaldo Veri. Il mio obiettivo era quello di accelerare il percorso, so bene che ci sono state riunioni in proposito come ha ribadito il sindaco, io c'ero e conosco i vari passaggi, ma ho voluto soffermarmi su alcuni aspetti tecnici e legislativi”.
Votato il punto relativo al mercato coperto e voto favorevole anche all'emendamento presentato dall'esponente del Pd sull'utilizzo di apparecchiature per il riscaldamento e la cottura di alimenti, compatibilmente alle leggi sulla sicurezza. “Questo consentirà di utilizzare il mercato coperto anche per iniziative che mirano a promuovere e valorizzare il territorio e la città di Ortona”. E in merito al mercato coperto Nadia Di Sipio evidenzia un fatto che ritiene a dir poco incongruente e incomprensibile “ Il Comune nello stesso giorno ha fatto un'ordinanza di proroga di chiusura fino alla fine di maggio e in una determina dirigenziale sostiene che il mercato è pulito e funzionale e da l'incarico a una ditta di fare la progettazione dei box. Vorrei solo ricordare alla Giunta Castiglione che i commercianti che utilizzano il mercato sono in attesa di risposte serie e concrete e non di disposizioni poco chiare, che si prestano a libere interpretazioni”.
c.s. Nadia Di Sipio consigliera Pd