""
Su un tema in particolare che, a mio giudizio, segna drammaticamente una ingiustizia, la più avvilente e se vogliamo abietta: l’esclusione fisica dei cittadini portatori di handicap alla libera agibilità della casa Municipale.
Il Comune di Ortona, infatti, non da ora ma da sempre, non permette il libero accesso ai nostri concittadini che hanno problemi motori, la fruibilità di tutti i locali e servizi municipali. Mi sono state recapitate lettere, osservazioni e sollecitazioni che ho raccolto e ancora oggi raccolgo con attenzione.
In un recente accorato appello, un ragazzo ormai rassegnato, scrive di questa grave ingiustizia e di come anche l’attuale amministrazione se ne sia disinteressata.
Ho risposto che sto studiando come mettere alle strette dal punto di vista legale il Comune in modo che adempia ai suoi doveri. Siamo, infatti, ad una inadempienza grave.
I vigili urbani multano con zelo, e si dà notizia ai giornali, gli automobilisti che bloccano con le auto gli scivoli dei marciapiedi. Va benissimo, ma allora occorre sanzionare anche il Comune e quei amministratori che non hanno avuto la sensibilità del rispetto non solo della legge ma moralmente e fisicamente degli altri cittadini. Il rispetto delle norme deve essere uguale per tutti.
"
c.s. Peppino Polidori

