L'Associazione Torre Foro vuole sensibilizzare l'opinione pubblica su ciò che ogni tanto accade lungo il tratto di spiaggia tra il "Parco delle Dune" ed il Foro di Ortona; ultimo caso domenica pomeriggio 4 febbraio quando un Quad ha percorso tutto il tratto costiero salendo ripetutamente sulle dune.
In questa zona ad alto interesse naturalistico dove vivono specie protette di flora
e fauna,
nel 2015 era stata realizzata una pista abusiva da cross. Una serie di segnalazioni di cittadini aveva messo fine a quello scempio. Questa area è vietata ai mezzi motorizzati ma alcuni o ignorano o fanno finta di non sapere.
L' Associazione confida nel senso civico di tutti per la tutela di un ambiente unico nella nostra zona che è sempre più apprezzato da studiosi, da scolaresche, da amanti della natura incontaminata e che in questi anni sta diventando sempre più frequentemente set di videoclip
che ne immortalano la bellezza. Consigliamo ed invitiamo i motociclisti a ritornarci a piedi la prossima volta per apprezzare il suono delle onde sulla battigia e per sentire il profumo caratteristico della salsedine.
C.S. Associazione Torre Foro