Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Agricoltura di precisione: il futuro tra innovazione e sostenibilità

Con i droni anche ad Ortona i viticoltori, con i consulenti tecnici, agronomi professionisti ed enologi potranno potranno avere l’opportunità di migliorare qualità, unicità e sostenibilità delle produzioni.

Condividi su:

L’agricoltura di precisione rappresenta la nuova frontiera della produzione, è una strategia gestionale dell’agricoltura che si avvale di moderne strumentazioni ed è mirata all’esecuzione di interventi agronomici che tengano conto delle effettive esigenze colturali e delle caratteristiche chimiche e fisiche del suolo.

Il settore è in continua evoluzione, nella sola Europa si prevedono ritmi costanti di crescita degli investimenti nell’ordine del 20%annuo per il prossimo quinquennio.

Con la mappatura puntuale delle aree di produzione mediante rilievo aereo , con droni con l’ausilio di camere multispettrali e termiche finalizzate ad ottenere la geo-referenziazione e le mappe di prescrizioni dell’area. Successivamente, con l’ausilio di metodi analitici sensori ed altri strumenti tecnologici si individuano le cause di difformità dell’area, ottimizzando l’impiego di input ed output  conseguendo obbiettivi di precisione, economicità, qualità, unicità e sostenibilità delle produzioni.

Martedi 30 gennaio 2018 ore 9,15 presso Dora Sarchese – Cantina ORTONA (CH) C.da Caldari Stazione, 65 verranno illustrati strumentazioni e metodi applicativi dell’agricoltura di precisione.

I dati raccolti attraverso i droni guidati da piloti specializzati, verranno elaborati tramite un software proprietario, da tecnici altamente specializzati nel settore dell’ingegneria elettronica e messi a disposizione dei viticoltori insieme ad una iniziale interpretazione dei dati da parte di un agronomo .

I dati raccolti, oltre a costituire uno storico dell’azienda, attraverso l’adozione delle moderne macchine a guida satellitare ed alle attrezzature dotati di ricevitori GPS, consentiranno di eseguire operazioni mirate , riducendo le difformità rilevate negli appezzamenti aziendali.

Con l'agricoltura di precisione i vitivinicoltori ed i loro agronomi ed enologi, avranno così la possibilità di avere prodotti uniformi, qualitativamente migliori nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità

 

Condividi su:

Seguici su Facebook