Tutti credono che per comprare la più famosa e controversa criptovaluta basta fare trading online, ma ci sono altri metodi per acquistarla in totale sicurezza in Italia.
Acquista Bitcoin sulle piattaforme online
In questi giorni si è sentito molto parlare di Bitcoin ma tanti non sanno cosa siano, oppure si ha già una mezza idea e si stanno cercando lemigliori piattaforme online dove acquistarli. Esistono diversi servizi di exchange in cui si possonoacquistare Bitcoin ed altre criptovalute in tutta sicurezza ed in maniera veramente semplice, scegliendo anche tra i diversi metodi di pagamento: carta di credito, bonifico bancario, Paypale addirittura Postepay.
Cosa sono i BTC
Quando si sente parlare di Bitcoin, si parla sostanzialmente dicriptovaluta, cioè una valuta paritaria virtuale, ovvero esistente esclusivamente in Internet, basata sui principi della crittografia ed adatta a compiere transazioni tra privati o presso aziende che accolgono questo tipo di pagamento. Denominata anche BTC, questa moneta virtuale è quella più diffusa al mondo ed è nata nel 2009 grazie a Satoshi Nakamoto, uno pseudonimo che molti ritengono nascondere un gruppo di soggetti che ha dato vita a questa moneta. Caratteeristica principale di questa e-currency è l’assenza di un’autorità centrale che vigila, controlla, influenza e determina la circolazione della valuta digitale e la rende così speciale rispetto ai normali Euro e Dollari. Il sistema su cui si basa è il Peer To Peer, lo stesso adoperato per lo scambio di file tra utenti di tutto il mondo.Ogni transazione ed ogni possessore di Bitcoin è registrato in appositi database, i quali sono presenti in ogni nodo che partecipa alla creazione della rete. Significa che i computer di soggetti che compongono la linea Peer to Peer hanno le stesse informazioni sulle transazioni e sui possessori di valuta, così che non possa nessuno attuare alcuna azione fraudolenta per assicurarsi un fasullo possesso di Bitcoin. Le operazioni possono venire consultate dagli utenti come forma di garanzia per chi vuole compiere azioni con i BTC e le altre criptovalute, tanto che si può garantire l’anonimato dei soggetti che vogliono compiere transazioni. Per possedere Bitcoin serve avere necessariamente un portafoglio digitale detto wallet, senza il quale non si può vantare la proprietà della moneta virtuale.
Wallet per comprare Bitcoin
Non si possono possedere Bitcoin senza la presenza di un portafoglio digitale, perché sarà il wallet a memorizzerà il possesso, il trasferimento e la transizione di questa moneta inviando i relativi dati ai nodi così che anche questi possano immagazzinare le informazioni. Per crearlo, cioè un bisogna scaricare uno dei software presenti in Rete e procedere subito alla cifratura, azione che garantisce la sicurezza del portafoglio digitale. Appena compiuta questa procedura, si può procedere all’acquisto di Bitcoin. Può accadere anche di non possedere un portafogli cliente, avvalendosi di un terzo, che ha funzione magari di broker, che acquista e vendere la moneta virtuale per proprio conto. Il possesso di un portafoglio digitale garantisce anche la proprietà del Bitcoin, senza bisogno di stipulare di accordi privati tra l’acquirente e l’intermediario. Per comprare o vendere Bitcoin bisogna connettersi su siti specializzati sulla compravendita di criptovalute. Sono varie le modalità con cui si possono acquistare, ma non tutti hanno lo stesso livello di sicurezza. Gli exchange sono il metodo più usato: sono soggetti che svolgono l’attivit di agente di cambio garantendo la sicurezza della transazione. Sono ammessi vari metodi di pagamento, dal bonifico bancario al conto Paypal