"Lo scorso 4 ottobre la Giunta del Comune di Ortona guidata dal Sindaco Leo Castiglione approvava con delibera ad hoc una serie di progetti e di iniziative per la promozione di un programma integrato di servizi culturali, educativi, sociali, che sarebbe stato attuato dalla Biblioteca comunale e dal Museo della Battaglia di Ortona".
La consigliera comunale di minoranza Nadia Di Sipio (Pd) ci tiene a ricordare l'impegno assunto dall'Esecutivo e che di fatto non viene rispettato.
"Il programma era già stato definito nei dettagli, ma attualmente risultano interrotti i progetti legati all'alternanza scuole-lavoro con gli Istituti superiori di Ortona al Muba e in Biblioteca, le visite guidate al Museo, i laboratori per le classi degli istituti comprensivi (dall'infanzia alla scuola media), con oltre 20 proposte diverse per ogni età e discipline, i servizi pomeridiani di lettura per bambini e famiglie, gli incontri di aggiornamento professionale per insegnanti su tematiche specifiche, quelli di programmazione condivisa e progettazione didattica con le scuole, le attività culturali di presentazione di libri ed incontri pubblici su vari argomenti – puntualizza la Di Sipio - le mostre del libro da distribuire alle scuole e agli enti che ne fanno richiesta, le mostre documentarie e storiche del Muba da promuovere per la cittadinanza e per le scuole".
L'esponente dell'opposizione fa un elenco preciso dei servizi che ad oggi non vengono svolti e, al di là delle possibili difficoltà oggettive nella concretizzazione di questo nutrito e atteso programma, sollecita la maggioranza e la Giunta a individuare una soluzione. "Non entro nel merito dei problemi che sono sorti, non sta a me suggerire le strade da percorrere che pure ci sono, chiedo che ci si attivi affinché luoghi educativi e di cultura come la Biblioteca e il Museo siano utilizzati e vissuti. Tengo pure a sottolineare che quest'anno ricorre il 75° anniversario della Battaglia di Ortona e il Museo ad oggi è chiuso, certo ci sono lavori in corso, ma anche in questo caso bisognerebbe dare un'accelerazione agli interventi di ristrutturazione per evitare che passino altri mesi con il Muba interdetto alle visite". La consigliera del Pd, suona dunque la sveglia alla Giunta Castiglione, con l'intento, non di sollevare polemiche sterili, ma di richiamare l'attenzione su questioni che ritiene importanti per Ortona. E in linea con questo pensiero ribadisce ancora una volta la necessità di rendere operative le telecamere di sorveglianza "gli ultimi drammatici fatti di cronaca ripropongono prepotentemente un problema che non può essere più rinviato".
c.s.