Prima dell'avvento del frigorifero, era uso comune preparare delle conserve per preservare i cibi dal deterioramento e per sopperire ai momenti di carestia. Attualmente, questa pratica di lavorazione dei cibi è stata un po' accantonata, soprattutto in virtù del fatto che i supermercati permettono di rifornirsi di ogni tipo di alimento in qualunque periodo dell'anno.
Tuttavia, realizzare conserve fatte in casa può costituire un passatempo divertente, che può coinvolgere anche la famiglia. Ma non solo, in quanto, consente di produrre alimenti genuini, privi di conservanti, che difficilmente si trovano nei negozi di alimentari.
I consigli per realizzare al meglio le conserve casalinghe
Bisogna, prima di tutto, scegliere quali sono gli alimenti che si vuole conservare. In questo caso è bene tenere conto delle preferenze dei vari membri della famiglia, così da evitare lavoro e sprechi inutili. Una volta stabilito cosa preservare, è fondamentale acquistare tali alimenti presso il proprio ortofrutta di fiducia, in modo da scegliere prodotti privi di pesticidi. Meglio se si possiede un orto, in quanto si può essere certi della genuinità di ciò che si andrà a conservare. E', infatti, importante che gli ingredienti siano in ottime condizioni, ovvero che presentino una consistenza soda e che siano privi di parti guaste o malandate.
E' bene consultare un ricettario o un libro in cui vengano indicate le tecniche di lavorazione più adatte per conservare gli alimenti prescelti. Le vecchie ricette di famiglia non sono da tralasciare, ma è meglio se confrontate con testi attuali, che riportino metodi di lavorazione più sicuri e certificati.
Altro elemento da non trascurare è la pulizia delle mani, che devono rimanere sterili per tutta la durata della preparazione, così da ridurre al minimo il contagio degli alimenti. A tal proposito è fondamentale avere una particolare cura nella fase di sterilizzazione dei barattoli di vetro e dei rispettivi coperchi, che dovranno bollire in acqua per almeno 10 minuti, al fine di eliminare eventuali batteri che potrebbero portare al deperimento degli alimenti.
Come trasformare le conserve casalinghe in magnifici regali
Le conserve realizzate in casa possono diventare anche un meraviglioso dono da riservare ai propri amici o parenti in occasioni speciali. In questo caso è importante assicurarsi che tali prodotti risultino accattivanti non solo nel sapore, ma anche nell'aspetto. Che cosa si può fare al riguardo? Prima di tutto è possibile coprire i coperchi dei barattoli con dei fazzoletti di stoffa colorata, assicurandoli con dei nastrini.
Tuttavia, qualora si voglia stupire coloro a cui è destinato il regalo, è possibile apporre delle etichette adesive personalizzate, su cui riportare il nome dell'alimento conservato e l'eventuale scadenza. Normalmente, in commercio è possibile trovare delle etichette da incollare ai barattoli di vetro; ciononostante, qualora si voglia realizzare qualcosa di unico ed elegante ci si può rivolgere a ditte specializzate presenti online, in grado di creare dei veri e propri capolavori, a prezzo contenuto. In questo modo è possibile creare qualcosa di veramente speciale, andando a curare ogni dettaglio dell'etichetta, come la forma, le dimensioni, la grafica, la tipologia e la qualità della carta. L'effetto è strabiliante e molto professionale.Il tutto senza doversi muovere da casa.