Si è svolta a Roma dall'1 al 3 dicembre 2017 la più importante manifestazione internazionale, dopo quella americana, dedicata al mondo dei “Makers”. Sono gli “Artigiani digitali”: un mix di manualità, creatività, tecnologia, innovazione, con settori di applicazione innumerevoli: robotica, elettronica, agricoltura, città smart, cibo, abbigliamento, arredamento, arte, musica, didattica… Oltre 100 mila i visitatori.
In esposizione anche alcuni monumenti ortonesi riprodotti con stampa 3D dagli allievi dell’Istituto Comprensivo 2, presso lo stand dell’Associazione di Promozione Culturale Hi-Storia di S. Colarelli ed E. Amadio, attiva nei laboratori scolastici di arte digitale fin dal 2015. I modellini in scala, grazie ad un dispositivo elettronico, diventano audioguide tattili accessibili anche ai non vedenti. Ha affiancato con costanza gli allievi nella conoscenza del patrimonio locale l'Associazione Ortonese di Storia Patria.
La fiera di Roma ha dato alla città, all’Abruzzo, l’occasione per promuovere in una vetrina internazionale e in modo innovativo il suo patrimonio storico-artistico, intercettando un pubblico dinamico, attento alle arti e all’innovazione.
Maker Faire: un’occasione per intravedere il futuro e disseminare ispirazioni.
c.s.