Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bonfante (PD): No al centro raccolta rifiuti vicino alle scuole

L'Amministrazione tuteli bambini e famiglie e individui una zona più adeguata

Condividi su:

La Giunta Castiglione, con la delibera n.138 del 4 ottobre scorso, ha scelto di rendere effettivo e “stabile” il centro di raccolta rifiuti in località Fontegrande, proprio vicino alle scuole.

Aldilà dei dubbi sulla legittimità della delibera, il luogo ribadito non ha le caratteristiche richieste dalla legge, non condividiamo una scelta che ci appare assai discutibile. Si è trattato del silenzioso rinnovo di una situazione che, così avevano garantito in campagna elettorale, avrebbero risolto avendo già in mente una soluzione alternativa. E invece, come per altri argomenti, si è deciso di rimandare la decisione a data da destinarsi. Il Partito Democratico non può lasciare inascoltate le preoccupazioni della comunità di Fontegrande. Com’è noto alla cittadinanza, l’isola ecologica insiste nei pressi di un plesso scolastico, a pochi metri dai luoghi nei quali i nostri bambini trascorrono tante ore della giornata. In questi giorni, abbiamo incontrato i residenti della zona, i quali hanno sottolineato – ancora una volta – come le troppo rumorose e maleodoranti attività del centro di raccolta siano totalmente incompatibili con il regolare svolgimento delle lezioni.

Ma a premere maggiormente sono le preoccupazioni relative alla salute dei bambini e dei residenti tutti. È infatti risaputo come, specie con l’avvicinarsi delle stagioni più calde, l’aria nella zona diventi irrespirabile a causa delle emissioni prodotte. I bambini non possono tenere le finestre aperte o andare a giocare all'aperto.

Uno dei compiti di chi vuole occuparsi della cosa pubblica è quello di dare voce a coloro che non sanno come difendersi, di stare affianco alle famiglie, ai bambini che sono i primi penalizzati dal centro di raccolta.

Abbiamo appreso, carte alla mano, la decisione della giunta e in consiglio comunale sproneremo l'amministrazione a trovare un'altra ubicazione nel più breve tempo possibile.

La mia segreteria, il nostro PD sarà questo. Lo avevo dichiarato il giorno dopo la mia elezione a Segretario. Ci interessano i cittadini, il loro benessere, i loro diritti, il loro futuro. Lavoreremo per questo ogni giorno lasciando agli altri le strategie e le convenienze.

 

Matteo Bonfante

Segretario del Partito Democratico di Ortona

Condividi su:

Seguici su Facebook