In prossimità delle scadenze per le iscrizioni negli Albi dei Presidenti di seggio (31 ottobre) e degli scrutatori (30 novembre), riteniamo opportuno ribadire alla cittadinanza la nostra posizione in merito al metodo di selezione.
Preliminarmente è utile ricordare che mentre la nomina dei Presidenti di seggio è in capo al Presidente della Corte d'Appello, l'indicazione degli scrutatori è di competenza della Commissione elettorale comunale che, com'è noto, è composta da due Consiglieri comunali di maggioranza ed uno di minoranza.
Come annunciato pubblicamente al Teatro Tosti durante il Consiglio comunale d'insediamento del 15 luglio, proporremo alla suddetta Commissione di selezionare gli scrutatori mediante il sorteggio tra coloro che abbiano tempestivamente fatto richiesta di iscrizione agli albi, dando in particolare precedenza a disoccupati, studenti e lavoratori o pensionati a basso reddito.
Sul punto, già condiviso da tutti i Consiglieri comunali di minoranza, auspichiamo la piena adesione anche da parte della maggioranza: il suddetto metodo infatti, già utilizzato in moltissimi Comuni d'Italia, è l'unico in grado di garantire la massima trasparenza e l'imparzialità delle scelte.
c.s. Giorgio Marchegiano Emore Cauti

