Successo alla Cerimonia di Premiazione del Concorso Letterario Internazionale di Poesia “Lu bene chi ti vuje” –Trofeo Beniamino De Ritis
Il Concorso è stato ideato, organizzato e promosso dalla Sig.ra Elisabetta Valentini, Presidente della “HEART-Compagnia Multiartistica” di Ortona

ed ha avuto un grande successo di partecipanti, da tutta Italia e anche dall’estero e d’oltre oceano.
Sono pervenute ben 419 poesie da concorrenti di ogni età e provenienza e tanti sono intervenuti alle due serate relative alla Cerimonia di Premiazione, che hanno avuto luogo sabato 26 Agosto e domenica 27 Agosto 2017, presso il Complesso Monumentale Sant’Anna di Ortona, magistralmente condotte da Elisa Valentini.
Sabato 26 Agosto 2017

In apertura, la Presidente Elisa Valentini ha voluto dedicare un momento al ricordo dell’illustre poeta, saggista, scrittore, giornalista ortonese Beniamino De Ritis, al quale il Concorso è intitolato, leggendo il bell’epitaffio che è riportato sulla sua tomba al cimitero di Ortona; a tal proposito Elisa ha voluto fare anche un appello all’Amministrazione Comunale affinchè si provveda a trovare una giusta e degna sepoltura all’illustre maestro, che ora è fatiscente e a rischio di crolli.
Lo scopo del Concorso è quello di risvegliare le emozioni e di sensibilizzare gli animi, oppressi da tante difficili situazioni della vita d’ogni giorno. È anche quello di tutela e promozione del dialetto, soprattutto per le giovani generazioni.
Le opere sono state tutte esaminate e valutate da una prestigiosa giuria letteraria di qualità, composta dalla Presidente dell’Ass. Magnificat di Ancona la Prof.ssa Fulvia Marconi, in qualità di Presidente di Giuria, inoltre dal Prof. Vittorio Verducci di Notaresco (TE), dalla Prof.ssa Maria Di Blasio Ricci di Teramo e dalle Prof.sse Antonia Rossi e Roberta Costanzo di Ortona;
la Giuria ha designato la poesia vincitrice del premio più importante del concorso, il “Trofeo Beniamino De Ritis” che è stato assegnato al poeta Gianni Vavassori di Monza, per la sua poesia dal titolo “E’ vita vera”.

I premiati delle quattro sezioni del concorso risultano i seguenti:
Sez. A- Poesia dialettale umoristica
1°-La puncicata dell’Ape- Gentiletti Luciano-ROCCA PRIORA-ROMA
2°-Ma chi me la fatte faje?- Mucci Attilio-TORINO DI SANDRO-CH
3°- Scondre fra tetane- Zambetta Emanuele-BARI
Sez. B-Poesia dialettale a tema libero
1°-O spizio- Del Gaudio Enrico-CASTELLAMMARE DI STABIA-NA
2°-Mamma e jo fiumo- De Vecchis Emilia-CAPISTRELLO-AQ
3°-Mo ca so vecchie- De Vita Alessandro-PULSANO-TA
Sez. C-Poesia in lingua umoristica
1°- Un raggio di sole- Freddi Elisabetta-CESANO DI SENIGALLIA-AN
2°-Il passero temerario- Laratro Marco -FOGGIA
3°-Chirurgia plastica- Abbro Luigi-SAN NICOLALA STRADA-CE
Sez. D-Poesia in lingua a tema libero
1°-Libera infanzia- Zechini Luca-ANCONA
2°-E dentro di noi- Ghezzo Giulio Dario -VENEZIA
3°-Lacrime d’estate- Canfora Franca Maria-ROMA
Seguono poi diversi Premi Speciali e Menzioni d’Onore e Merito, oltre a Segnalazioni.
Tanti i prestigiosi ospiti presenti, spicca tra gli altri la delegazione ASSISI PAX INTERNATIONAL, con l’Avv. Gina della Fazia, della Segreteria Generale in Assisi, il Coordinatore Regionale per l’Abruzzo il Geom. Leo Di Pietro e il Coordinatore della Sede Ortona, il Prof. Carlo Cannavina, che hanno consegnato il Premio Assisi Pax International al poeta Giuseppe De Dominicis di Ortona;

importante presenza quella del Generale Aquilano dei Carabinieri e il Presidente dell’Ass. Carabinieri di Ortona Sig. Mario Cetrano. Illustre presenza anche quella del Sindaco di Città Sant’Angelo Dott. Gabriele Florindi, che ha accompagnato l’anziano poeta Benito De Carolis, in carrozzella, a ritirare il Premio Speciale “Età d’Argento” per la sua bellissima poesia “Durme mà, durme”.
Ancora un illustre ospite, tra i numerosi pervenuti da ogni parte, il Prof. Emilio Marcone, ex Sindaco di Atri (Te) e ex Dirigente Scolastico di Atri, che ha ritirato il Premio Speciale “Terre di scosse e di dolore”, per la sua poesia “O matriciana terra”, attualmente Coordinatore per il Progetto “Poesimmagine” nelle Scuole, per conto della “HEART-Compagnia Multiartistica”.
Al Concorso hanno partecipato anche poeti da oltre oceano e dall’Europa; la graduatoria vede la poesia 1° classificata “Premio Internazionale alla poesia d'oltre oceano”: "Nostalgia dell'emigrante" di Alcira Antonia Cufré - CIUDAD DE LA PLATA- BUENOS AIRES- ARGENTINA; 2° Premio: “ Rose di ferro” di Amelia Marcionilla- BRASILE; 3° Premio: “Donna emigrante” di Maria D’Alessandro- ARGENTINA; mentre il “Premio Internazionale alla poesia in Europa” al poeta Codiga Oswaldo- SVIZZERA.
La giuria artistica, che ha valutato le opere di “Poesimmagine”, cioè l’abbinamento della poesia con la pittura, la cui Mostra è stata allestita nel Chiostro del Sant’Anna proprio per queste due serate, è stata presieduta dal Presidente del Premio Basilio Cascella di Ortona, il Dott. Pasquale Grilli; vincitori del Premio “Poesimmagine Ortona-Scuola” sono stati sei studenti delle Classi 2° e 3° B dell’Istituto.Comprensivo1 di Roseto degli Abruzzi-TE: 1°Premio a Torzolini Sara e Sfredda Annalisa -2° Premio a Pinciarelli Pier Paolo e Manetta Giulia - 3° Premio a Berti Caterina e Di Giacinto Federico
Il Premio “Poesimmagine Ortona-Artisti” è stato assegnato ai pittori/poeti Graziella Gentile di Canosa Sannita, originaria di Buenos Aires (Argentina), Nicola Giuseppe Melilla di Bologna e Umberto D’Ovidio di Ortona, mentre il Premio “Poesimmagine Ortona-Maestro d’Arte” è andato agli artisti Mario Scarano e Antonio Cellinese.
Le opere che hanno avuto come tema “la donna”, sono state valutate dalla giuria dell’Ass. Donn-è di Ortona, ed è risultata vincitrice la poesia “Ricominciare”, del poeta Gian Antonio Bartalmia di Carmagnola (TO), mentre l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona ha fatto la sua valutazione per designare i vincitori dei Premi Speciali: “Una Romanza per F.P.Tosti”, istituito quest’anno nel Concorso, in occasione del centenario della morte dell’illustre Maestro, vinto dalla poetessa Vinia Mantini, con il testo dal titolo “Z’aperte na fenestre”, musicato dal M° Francesco Pincelli;

Il Premio Speciale “Poesia e Musica” invece è stato da loro assegnato al M° Lorella Palumbi per il testo “Incontri”, scritto e musicato da lei.
L’Istituto Tostano ha anche assegnato il Premio Speciale “Età d’argento Poesia e Musica” al poeta Tommaso Menna, mentre il Premio Speciale “Una poesia per F.P.Tosti” al poeta Tommaso Cespa,

inoltre il Premio “Poesimmagine per F.P.Tosti” è stato assegnato alla pittrice/poetessa Novelia Marinozzi.
Durante la serata diverse sono state le performances artistiche che si sono succedute, per evidenziare l’abbinamento della Poesia con le diverse altre Arti, quali Pittura, Musica, Teatro, Danza: grandissima emozione quando, per la Poesia con la Pittura, la pittrice Maria Valentini ha realizzato un bellissimo dipinto, semplicemente ascoltando in diretta una poesia; spettacolare esibizione degli attori Alessandra Orlandi e Alessandro Iarlori, nell’interpretazione, per la Poesia con il Teatro, di un commovente componimento scritto da Marco Giancristofaro, che rievoca un tragico evento nella Battaglia di Ortona nell’ultimo conflitto mondiale; magistrale è stata anche la coreografia della ballerina Daniela Colaluce, della Scuola A.S.D. Armony, semplicemente ascoltando una bellissima poesia (prima di questa esibizione è stato ricordato il ballerino Danilo Capista, che purtroppo ci ha lasciati troppo presto, ma che è stato lui, con Marianna Bellicano, nel 2015, ad esibirsi per la prima volta, durante l’ascolto di una poesia); ancora grande emozione per l’abbinamento della Poesia con la Musica, con il M° Lorella Palumbi, accompagnata dalla cantante Simona Colaprisca e dal pianista il M° Elia Nasuti, che hanno interpretato le poesie divenute canzoni, premiate poi dall’Istituto Naz.le Tostiano.
Un particolare momento è stato dedicato al ricordo di due poeti ortonesi recentemente scomparsi, Mario De Nobile e Vincenzo Camillotti, con la consegna di una targa ricordo alle famiglie.
Domenica 27 Agosto 2017

La serata successiva del 27 Agosto è stata ugualmente molto partecipata e ricca di grande emozione; tanti sono stati i poeti che hanno partecipato al Concorso “Lu bene chi ti vuje” con poesie che trattano il tema, purtroppo attuale, della “Donna”, per questo motivo la serata ha avuto un titolo particolare, come è stato la prima volta nel 2015, “Cielo, stelle, cuore, amore… amore”, ora la 2° Ediz.
Tanti gli ospiti e i poeti intervenuti da ogni parte. L’argomento della serata è stato quindi quello della DONNA, vista sotto tutti gli aspetti, a 360°, la donna nell’infanzia, la donna giovane, la donna sposa, poi la donna madre e ancora la donna depressa, violata, la donna nell’arte e poi nel tempo, insomma tutto ha parlato di lei, della donna.
Particolarmente belli i momenti allietati dalla splendida voce della cantante Emanuela Fanciulli, che ha interpretato brani inediti composti da lei stessa e scritti insieme all’amico Mario Pompilio; la sua dolcissima voce ha accompagnato sei bellissime ragazze, che hanno indossato meravigliosi abiti da sposa d’epoca, creando una magica e indimenticabile emozione.

L’esibizione poi della ballerina Daniela Colaluce, con due stupende coreografie, ha incantato il pubblico presente. È stato un forte messaggio, quello successivamente dato, nel bellissimo monologo “Elena, donna violata”, scritto da Elisa Valentini, magistralmente interpretato dall’attrice Mariana Mancini.
La premiazione dei poeti, man mano succedutisi nel corso della serata, ha visto anche il conferimento del Premio “Poesimmagine Ortona-Donna” alle artiste pittrici che partecipano alla Mostra Internazionale itinerante di “Poesimmagine”, allestita per l’occasione nel chiostro Sant’Anna, attualmente in giro in diverse località d’Abruzzo, che sono: Alba Teresa Di Sciascio, Adele Patilli, Sandra Pagano, Simona Damiani, Stefania Santone, Luciana Di Febbo, Nina Todorova, Maria Valentini, Patrizia Nobilio; la Mostra è già stata presentata a Notaresco, San Valentino in Abruzzo Citeriore, ora a Ortona, sarà inoltre presente a giorni nelle belle località di San Demetrio ne’ Vestini (AQ), di Filetto, di Guardiagrele e di Cologna spiaggia.
Si ringraziano tutti i poeti che hanno partecipato e che sono intervenuti, affrontando anche tanti chilometri di viaggio, grazie anche agli artisti e agli ospiti presenti e a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita del premio, un premio che è ormai diventata un’istituzione per Ortona e che ha la sua grande importanza culturale, insieme a quella turistica e sociale.
Elisabetta Valentini
Presidente Ass. “HEART-Compagnia Multiartistica”- Ortona

