Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

LA CHIRURGIA DI VILLA SERENA SI AFFERMA SUL TERRITORIO ABRUZZESE

CON IL CONVEGNO " DAL TERRITORIO AL TAVOLO OPERATORIO E RITORNO " SI PUNTA ALL'ECCELLENZA

Condividi su:

Ieri 20-05-2017 presso la casa di cura VILLA SERENA di Città Sant'Angelo si è tenuto un evento formativo di rilievo visto la finalità che si proponeva.

È stato sicuramento un successo perché ha coinvolto sia le strutture e i chirurghi e medici Ospedalieri che quelli sul territorio con l'intento di ottimizzare e rendere più sicuro il percorso di andata e ritorno dal territorio al tavolo operatorio.

Si parte dal presupposto che una buona valutazione ed una corretta preparazione permettono di portare sul tavolo operatorio il PAZIENTE nelle migliori condizioni possibili.

Il trattamento non si esaurisce con l'intervento chirurgico ma deve continuare con adeguate cure nei giorni successivi all'operazione. È essenziale la collaborazione fattiva fra Specialisti e Medici di Medicina Generale del territorio perche' è l'unico modo per garantire al Paziente i migliori risultati nella cura delle patologie che passano per il tavolo operatorio.

Per cogliere l'esatta importanza  di quanto assunto finora bisogna sapere che Milioni di Pazienti in tutto il mondo , ogni anno, muoiono entro 30 gg dall'intervento di chirurgia  non cardiaca ; l'infarto del miocardio è la  causa più frequente.

A questo importantissimo evento sono intervenuti medici  di Medicina Generale e specialisti in Anestesia e Rianimazione , Cardiologia, Chirurgia, Urologia e Ortopedia.

I saluti e la presentazione sono stati fatti dal dott. TIZIANO ROSAFIO.

Per la Medicina Generale e il Perioperatorio è intervenuto il dott. NICOLA GRIMALDI --

per la gestione del Paziente in trattamento Farmacologico cronico candidato ad intervento Chirurgico non Cardiaco il dott. TIZIANO ROSAFIO--

per le linee guida par la valutazione Cardiologica perioperatoria il dott. ANTONIO SCIARRA--

per la Chirurgia Urologica tradizionale e nuove metodiche il dott. GABRIELE MARASCIA --

per la Chirurgia della tiroide il dott. ANTONIO MERLA--

per l'anziano e la Chirurgia addominale mininvasiva il dott. NICOLA DI BARTOLOMEO--

per l'obesità grave e team multidisciplinare il dott. FRANCO CIAMPAGLIA--

per la Chirurgia protesica della spalla, anca e ginocchio i dottori MARCELLO CUCCODRILLO e GINO ORSOLINI.

La tavola rotonda con discussione dei dottori NICOLA DI BARTOLOMEO , TIZIANO ROSAFIO e ANTONIO SCIARRA ha concluso questo importantissimo evento.

I PAZIENTI devono sentirsi rassicurati perché il corpo medico Ospedaliero non finisce mai di ricercare tutti quegli accorgimenti che possono di fatto migliorare la loro vita .

Condividi su:

Seguici su Facebook