A conclusione del ciclo di conferenze e degli incontri di formazione per la stagione sportiva 2016/2017, la Scuola Calcio Elite della A.S.D Virtus Ortona 2008 ha organizzato sabato 29 aprile un incontro sul tema del Bullismo ed il ruolo dello Sport.
Il seminario si è svolto presso la sala Rotary del complesso Sant Anna a cura della dr.ssa Silvia Tella che collabora con la Scuola Calcio Elite della Virtus sulle tematiche psicologiche e sociologiche inerenti il mondo minorile giovanile.
Il contrasto al fenomeno del Bullismo si realizza gia' dall'analisi delle fragilità emotive dei minori durante la scuola primaria e si sviluppa successivamente durante le tappe dell'età evolutiva attraverso le esperienze nelle attività ludico sportive come il gioco del calcio.
Lo Sport in generale prevede il rispetto di regole e ruoli che consentono ai più giovani di accedere alla competizione e riconoscerlo come elemento di positività se sottratto alle tendenze devianti e negative.
Lo Sport pertanto può svolgere quel ruolo fondamentale nel sostenere il carattere e la psiche a fortificarsi nei confronti degli avversari e dunque ad allenare la resilienza di ciascuno davanti alle difficoltà che la vita può presentare.
Ovviamente resta fondamentale il ruolo dei genitori/sentinella e del mondo della scuola per la prevenzione del rischio e dei pericoli cui i minori e gli adolescenti possono incorrere soprattutto a causa del cyberbullismo dilagante sul web attraverso i social network.
La Scuola Calcio Elite della Virtus Ortona attraverso il suo staff tecnico gestisce circa 250 ragazzi tra i 5 ed i 16 anni di età e pertanto svolge un ruolo fondamentale quale agenzia educativa che concorre alla prevenzione e repressione di fenomeni distorsivi quali il bullismo e la violenza gratuita.
-45d4.jpg)
c.s.

.jpg)