La “HEART- Compagnia Multiartistica di Ortona (CH) con l'alto Patrocinio della
Regione Abruzzo e il Patrocinio di: Provincia di Chieti - Comune di Ortona –
Ass.ne Magnificat di Ancona - Ass.ne “Donn.è” di Ortona
Istituto Nazionale Tostiano di Ortona - Ass. “A.More.S.” di Bisenti
Ass.ne “Abruzzo in Note” di Ortona - Assisi Pax International di Assisi
organizza
la 10° Ediz. del Concorso Letterario Internazionale
“Lu bene chi ti vuje”
Poesia dialettale e in lingua, umoristica e non
Trofeo Beniamino De Ritis
Scadenza: 31 Maggio 2017
Premiazione: 26 Agosto 2017
A distanza di due anni, ritorna il Concorso "LU BENE CHI TI VUJE" ora giunto alla 10° Ediz.
Tutti possono partecipare a tutte le Sezioni, con opere edite, inedite o già premiate:
Sez. A: Poesia dialettale umoristica
Sez. B: Poesia dialettale a tema libero
Sez. C: Poesia in lingua umoristica
Sez. D: Poesia in lingua a tema libero
Si possono inviare fino a massimo 3 poesie per ogni sezione; le poesie devono essere scritte al computer, a macchina o con calligrafia chiara, devono avere max 40 versi e, per i testi in dialetto, la traduzione in lingua. Bisogna inviare n. 6 copie di ogni poesia e ad una sola copia di queste, sul retro, vanno scritti: nome, cognome, età, esatto indirizzo, telefono, indirizzo e-mail e la Dichiarazione che la propria opera è autentica e che per essa si solleva l' Associazione da qualsiasi responsabilità, debitamente firmata.
E' prevista una modesta quota di partecipazione fissata in Euro 5,00 (cinque) per ogni poesia di ogni sezione, da inviare nella busta d'invio o mediante versamento sul Conto BancoPosta n. 1013818941 intestato a HEART-Compagnia Multiartistica, allegando copia del versamento. Tutte le opere devono pervenire entro e non oltre il 31 Maggio 2017 al seguente indirizzo: HEART- Compagnia Multiartistica- c/o Elisa Valentini- C.da San Donato- 66026 Ortona (CH).
La cerimonia di Premiazione avrà luogo il 26 Agosto 2017, alle ore 20,30 presso il Complesso Monumentale Sant'Anna di Ortona.
Premi Speciali: Trofeo "Beniamino De Ritis", a ricordo dell'illustre poeta, scrittore e giornalista ortonese, che premia la lirica che meglio sa esprimere l'attualità del vivere moderno, che distingue e descrive
"il miracolo di una Italia agreste e rudimentale, sacrificata alla vita più industriale e meccanica che il mondo abbia mai conosciuto"
Si concorre anche per i seguenti Premi Speciali:
"Giovani autori" fino a 18 anni di età
"Verde età" da 19 a 50 anni
"Età d'argento" oltre 50 anni
"Poesia e musica" - "Paése mé" - "Ricordi di guerra"- "La Pace nel mondo" - "Donn-è"- "Poesimmagine Ortona"- "Una Romanza per F.P.Tosti" - "Il vino e la sua poetica armonia" - "La poesia nell'arte rtaffinata della pasta"
Una Giuria di esperti, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile, valuterà tutte le opere pervenute e definirà la graduatoria, determinando così i vincitori.
Premi: 1°-2°-3° classificato di ogni sezione: Targa artistica "Lu surrise", con Diploma di Merito e Motivazione della Giuria; Menzioni d'Onore: Riconoscimento e Diploma di Merito; Segnalazioni: Medaglia e Diploma di Merito; ai Premi Speciali: Trofeo personalizzato con Diploma di Merito e Motivazione della Giuria. Agli altri partecipanti: Attestato di Partecipazione.
Elisa Valentini