Gianluca Coletti dopo settimane di frenetiche trattative rompe gli indugi e si candida a sindaco di Ortona fuori dal Partito Democratico con l'appoggio di due liste civiche (Ortona Popolare) e (Ortona Territorio).
Lo ha annunciato durante un incontro pubblico tenutosi lungo Corso Vittorio Emanuele Sabato 8 Aprile attorniato da quasi tutto il gruppo consiliare uscente del Partito Democratico.

Prima dell'intervento del candidato sindaco hanno preso la parola Nando Marinucci direttore della rivista Abruzzo Popolare e l'artista teatrale Antonio Tucci che hanno parlato della partecipazione e dell'impegno civico e sociale degli aderenti ai due movimenti popolari.
Antonio Tucci ha affermato che tutti gli aderenti sono da considerarsi candidati sindaci.
Ortona ha affermato Tucci " non ha bisogno di divisioni, di steccati, di trincee, di muri contro muri che potrebbero solo far morire la città , ma al contrario ha bisogno di una comunità unita ed aperta dove tutti possano dare il proprio contributo per farla crescere" e poi " basta con la città delle polemiche ma diamo spazio all'impegno di tutti, nessuno escluso per trovare soluzioni condivise e partecipate".
"Per attuare ciò tutti i potenziali candidati sindaci dei due movimenti hanno fatto sintesi e hanno scelto Gianluca Coletti" ha concluso Antonio Tucci " una persona che rappresenta tutti noi, un giovane competente con grande esperienza politica ed amministrativa e soprattutto una persona animata da grande passione civica e di grande sensibilità e qualità umane".
Gianluca Coletti nel suo intervento ha rivendicato il buon lavoro svolto nei 36 mesi di inizio della scorsa legislatura in cui lui è stato impegnato in giunta come assessore, soprattutto in merito al progetto di Piano Regolatore che però non ha poturo vedere la luce per le divisioni all'interno della maggioranza e alle successive dimissioni del sindaco.
Le attività in materia di sociale è l'essere riusciti ad ottenere dei finanziamenti nonostante la grave situazione economica lasciata in eredità dalla precedente amministrazione.
Ha rivendicato l'avvio dell'ammodernamento tecnologico e la digitalizzazione dei servizi comunali e l'arrivo della fibra ottica a 100 mega al municipo e alla comunità ortonese.
Tale servizio della Telecom potrà , secondo Coletti, dare la possibilità di dar vita al progetto di un portale innovativo che darà servizi ai cittadini, ai prefessionisti e alle imprese.
Riguardo alle attività economiche che volessero insediarsi sul territorio, qualora diventasse sindaco, avrebbero le porte spalancate ma esse dovrebbero avere tre requisiti: tutela della sicurezza, della salute dei cittadini e la tutela dell'ambiente.
Gianluca Coletti ha poi rivendicato a sè la paternità della stesura della Delibera sull'insediamento del deposito GPL al porto che, a suo dire, " non è un parere nè favorevole nè contrario ma è solo di dire agli organismi istituzionali competenti in materia affinchè il progetto venga analizzato sotto tutti i profili".
Ha poi affermato che sulla materia il Comune non ha competenza se non quella " strettamente residuale in materia urbanistica edilizia di conformità al piano regolatore".
Coletti ha annunciato che nele prossime settimane si confronterà con i cittadini " carte alla mano " sulle varie problematiche della città .
In merito alla scelta di candidarsi e alle linee programmatiche della sua candidatura così ha dichiarato.

