Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Torna il "Festival della Pupa e del Cavallo"

Domenica 9 aprile, in corso Vittorio Emanuele e Piazza della Repubblica dalle 16 in poi.

Condividi su:

I commercianti ortonesi tornano con la manifestazione " Festival della Pupa e del Cavallo".

Il dolce tipico ortonese e abruzzese andrà in scena domenica 9 aprile, in corso Vittorio Emanuele e piazza della Repubblica dalle 16 in poi.
L'evento che unisce innovazione e tradizione, e che tanto successo ha riscosso lo scorso anno, riesce a coniugare il prodotto tipico al commercio locale, destando curiosità e tante presenze per un'occasione diversa dal solito. In un momento in cui i fondi scarseggiano e si registra una crisi del commercio, ci vogliono idee originali e a basso budget e i commercianti ortonesi con il Festival della Pupa  del Cavallo hanno centrato l'obiettivo.
L'evento ha scatenato una competizione di idee tra i maestri pasticceri, maestri fornai ortonesi e le signore di Ortona custodi delle ricette tramandate dalle nonne, che metteranno in mostra e alla degustazione i loro prodotti, persino pupe e cavalli mignon da mangiare al momento.
Un'esposizione e degustazione di pupe e cavalli classici  ma anche di interessanti variazioni sul tema, come le pupe ed i cavalli di pane, di pizza. Parteciperanno anche le classi primarie dei plessi di Santa Maria, San Giuseppe e San Leonardo con proprie creazioni a tema.

Tante le novità di quest'anno con la presenza di tre aree dimostrazioni a cura di tre esperti dell'arte dolciaria.

L'area della tradizione a cura di Alfredo Gaeta, talento lancianese protagonista nel 2015 di Bake Off Italia, che terrà per i più piccoli che vorranno mettere le mani in pasta, un corso per realizzare e decorare la Pupa ed il Cavallo. Le creazioni verranno cucinate sul posto: in questo modo pasticcieri in erba e i partecipanti alla manifestazione potranno assaggiare le dolci creazioni

L'area dell'innovazione con Domenico dell'Orefice, pasticciere e gelataio, che terrà una dimostrazione di pasticceria moderna con il cuore e la pupa Rock.

L'area delle decorazioni con la creativa Lina Palmitesta che terrà un corso pratico teorico di pasta di zucchero per tutti coloro che vogliono acquisire questa tecnica decorativa. 

Un'iniziativa diversa e divertente che, alla sua conclusione, vedrà premiati la pupa ed il cavallo più originali nella forma e nel sapore. La giuria sarà composta da esponenti dell'associazione dei commercianti ortonesi che assaggeranno e osserveranno le forme, i colori, le trovate di ogni creazione. Le vincitrici o vincitori avranno come premio dei buoni acquisto presso i negozi aderenti all'associazione, In sostanza una giornata di SHOPPING.  La quadriglia, il laccio d'amore, le musiche della tradizione, i Colori del territorio e Maccabarri e Il gruppo di danze etniche della maestra Anna Anconitano completeranno il programma di questo festival che, i commercianti si augurano, continui anche negli anni futuri.

La giornata si  concluderà con lo spettacolo di Vincenzo Olivieri in piazza della Repubblica e la performance della pupa danzante presso lo Yacht bar

Le pupe e i cavalli hanno un volto come i commercianti della città. Colori, allegria, gusti della tradizione sono un format vincente per promuovere il territorio fatto di persone e di passione. L'associazione dei commercianti ortonesi Ã¨ convinta che questa Ã¨ la strada giusta per promuovere il territorio e ringrazia l'amministrazione comunale per la collaborazione e la disponibilità.

"Certo- ha dichiarato la presidente Marina Cauti- le difficoltà di questa edizione ci avevano quasi spinto ad annullare. Costi maggiori e imprevisti discutibili ci hanno costretto ad uno sforzo ulteriore, ma deludere la città sarebbe stato per noi, che a Ortona ci lavoriamo, ci investiamo e ci crediamo, imperdonabile. Che sia questa una manifestazione che apra la porta ad un futuro nuovo per la Città."

c.s.

Condividi su:

Seguici su Facebook