Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

CARNEVALE DEI RAGAZZI 2017 SOTTOTONO

UN RUMORE ASSORDANTE, NEGOZI CHIUSI E SCUOLE PRIMARIE ASSENTI

Condividi su:

E' andato in scena anche quest'anno il Carnevale dei Ragazzi organizzato e finanziato dal Comune con la partecipazione delle scuole cittadine.
Le sfilate sono state come al solito due: la prima Domenica 26 Febbraio e la seconda il giorno di Carnevale Martedì 28 Febbraio.
Le buone condizioni meteo hanno favorito la buona riuscita della sfilata che ha coinvolto tanti ragazzi ma ha entusiasmato poco gli spettatori che soprattutto martedì apparivano in numero inferiore alle altre edizioni.
Si notava l'assenza dei ragazzi del Comprensivo 1 sempre presente nelle precedenti annate.
Quest'anno il Consiglio d'Istituto della scuola ha deciso di non aderire alla manifestazione in considerazione del difficile momento sociale ed economico, dei tanti lutti e disastri naturali che hanno colpito la nostra regione.
Al Carnevale hanno aderito tutti gli Istituti Superiori, ognuno con un carro allegorico rappresentante un tema o un personaggio dei fumetti e dello spettacolo.
Lungo il percorso i ragazzi hanno dato vita a balletti a ritmo di musica sparata ad altissimo volume da potenti impianti audio installati sui carri che hanno provocato fastidio e suscitato disappunto tra gli spettatori per lo meno tra quelli meno giovani.
Nella giornata di Martedì 28 Febbraio ha aperto la sfilata il carro del Liceo Scientifico .

A seguire il carro del Liceo Classico che rappresentava Rio e le sue Olimpiadi.

Il terzo carro è stato quello realizzato quello dagli studenti dell'Istituto Nautico che hannp
proposto il personaggio di Harry Potter.

Ha fatto seguito il carro dell'Istituto Tecnico Commerciale che ha messo in scena la fiaba
tedesca Hansel e Gretel.

E' stata la volta poi dell'Istituto Professionale G. Marconi che ha proposto il carro su
Arsenio Lupin.


Sono poi sfilati altri carri provenienti da fuori città :

Poggio Fiorito

e Crecchio.

Al termine della sfilata e dopo l'ultima esibizione in Piazza della Repubblica, ai
rappresentanti delle varie scuole l'Amministrazione Comunale come al solito ha consegnato
un attestato di partecipazione.
A farlo quest'anno è stato il Consigliere Comunale Marcello Forti,

il quale ha ringraziato uno ad uno tutti i rappresentanti, complimentandosi per il lavoro svolto dai ragazzi ed incoraggiandoli a proseguire nel mantenere la tradizione.
Nonostante l'impegno profuso l'organizzazione però è risultata carente soprattutto in Piazza della Repubblica dove le esibizioni finali potevano essere gestite meglio e in più sicurezza magari delimitando lo spazio con transenne.
Da segnalare anche la chiusura di molti negozi che non ha reso una buona immagine ad una città che vuole aspirare ad essere punto di riferimento turistico e commerciale.
Evidentemente la sfilata di Carnevale viene percepita, forse anche legittimamente, come un pericolo per le loro attività.

Il consigliere comunale Marcello Forti ammette le evidenti carenze organizzative a  suo dire legate alla crisi politico amministrativa  del Comune di Ortona ma ribadisce la convinzione " che la manifestazione se ben organizzata può cambiare il clima di mestizia che affligge la citta ",

" il carnernevale -  ha concluso Forti -   insieme alle manifestazioni estive ed agli atri eventi che si organizzano può fare una scossa alla città e può contribuire a far venire più gente fa fuori e favorire la crescita economica di Ortona ".

Condividi su:

Seguici su Facebook