Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

INAUGURATO IL CENTRO AGGREGATIVO SOCIO-CULTURALE

UN LOCALE PER LA SOCIALIZZAZIONE E ATTIVITA' DI LABORATORIO

Condividi su:

Inaugurato Mercoledì 22 Febbraio il Centro Aggregativo Socio - Culturale Comunale gestito dall'Ente D'Ambito Ortonese.

I locali si trovano al pianterreno del palazzo Antares sito in Piazza San Giuseppe dietro la Centrale Telefonica.

Il taglio del nastro è stato effettuato dall'Assessore ai Servizi Sociali Francesca Licenziato preceduto dalla festosa esibizione della Banda di Orsogna " Sarabanda " diretta dalla Prof.ssa Lucia Cornelio operatrice dell'Ente D'Ambito, integrata per l'occasione da una rappresentanza della "Banda Dell'Amore" composta da ragazzi che frequentano il " Centro Diurno ".

" Questo è un locale ", ha affermato l'assessore Francesca Licenziato, " che sarà messo a disposizione delle persone anziane e meno anziane che avvertono il bisogno di aggregarsi e socializzare".

Sarà un centro che dipenderà dal comune ma gli utenti  autogestiranno le attività attraverso la costituzione di un comitato.

L'amministrazione comunque fornirà attraverso l'Ambito Sociale attività di laboratorio specifici.

Nell'ampio locale sono stati realizzati: l'angolo della biblioteca con alcuni libri che possono essere letti anche dai nonni ai loro nipoti, l'angolo grafico pittorico per le attività grafiche ed anche la disponibilità di un computer.

" Si tratta di un'area di aggregazione " ha sottolineato il Dr. Domenico Galanti dirigente del Settore Attività Sociali del comune di Ortona, " per tutti coloro che hanno tempo libero a disposizione, non più giovanissimi e che si vogliono ritrovare e stare insieme e magari discutere di problematiche socio culturali inerenti l'età dell'utenza ".

I servizi e i progetti che saranno erogati nel locale completeranno quelli già forniti dall'Ente d'Ambito come ad esempio l'attività motoria già praticata da tempo.

Le attività che si porteranno avanti saranno condivise con gli utenti i quali sono invitati a collaborare nelal individuazione delle varie esigenze.

I progetti che la referente per il settore anziani dell'Ente d'Ambito Dr.ssa Miriam Pennatini ha ilustrato tendono al coinvolgimento di tutti coloro che hanno tempo a disposizione e vogliono dedicarlo alla società per tenersi attivi ed essere utili alla stessa.

Ci sarà tra l'altro il progetto " Caffè Alzheimer ",  progetti di arte grafica, musicale e corsi di informatica ed altre attività con il coinvolgimento anche di associazioni di volontariato.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook