Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fater al fianco delle scuole di Ortona per la formazione digitale degli studenti e la prevenzione dei rischi della rete e del cyber bullismo

Condividi su:

Si è tenuto il 13 dicembre ad Ortona presso il Teatro F. P. Tosti l’incontro formativo con gli studenti, promosso da Fater spa e dai dirigenti scolastici degli istituti comprensivi n.1 e n.2 di Ortona, che segna l’avvio del progetto Digital Gym, un percorso di conoscenza in 16 lezioni monotematiche che si terranno in aula presso le scuole aderenti, sviluppato dall’azienda a da consulenti esterni e messo a disposizione delle scuole, per aprire le porte del mondo digitale ai giovani.

L’evento di presentazione si è svolto oggi in due momenti:

la mattina: con gli studenti e i docenti degli istituti comprensivi n.1 e n.2 di Ortona per presentare il progetto, mostrare e far provare una demo del software e offrire utili e semplici consigli per evitare i pericoli della rete.

Il pomeriggio: evento aperto al pubblico, indirizzato ai genitori dei ragazzi, con esposizioni da parte di esperti che hanno offerto elementi per aiutare i genitori a riconoscere e prevenire rischi di cyber bullismo.

Fra i relatori: Nicola Lanzolla territory business manager di Cisco, Il Preside dell’Istituto Comprensivo n.1 dott Andrea Alongi; il Preside dell’Istituto comprensivo n.2 dott.ssa Diana Gallucci, il Direttore ICT di Fater Domenico Di Francescantonio, il CEO della società Digimetrica dott. Di Bernardo.

Il Sindaco di Ortona dott. Vincenzo D’Ottavio in segno di sostegno all’iniziativa e dell’alleanza fra mondo del lavoro e scuole ha concesso il patrocinio del Comune alla manifestazione e l’uso del Teatro.

Il corso di formazione Digital Gym, offerto da Fater nell’ambito delle sue attività di responsabilità sociale, già usato con successo dai dipendenti dell’azienda nei mesi passati e premiato da CIONET Italia in Aprile 2016, è stato adeguato alle esigenze dei giovani studenti. I contenuti formativi si sviluppano in lezioni settimanali, fra gli argomenti trattati l’uso delle risorse google, gli strumenti di e-learning quali i MOOC (massive open online courses) e i webinar (seminari tematici), come trovare supporti in rete per apprendere lingue straniere, come collaborare a distanza tramite Hangout, Skype e file condivisi e modificabili in Google drive, come sviluppare presentazioni con contenuti multimediali (es. Prezi), il ricorso a mappe mentali, temi di sicurezza e molto altro ancora. Il linguaggio è semplice e immediato in modalità interattiva.

La verifica dell’apprendimento di ogni singola lezione coinvolgerà i ragazzi e le ragazze attraverso il gioco. Le risposte esatte ai test e le attività svolte consentiranno di ‘accumulare’ i ‘GigaKm’ sia a livello individuale che di squadra (classe, scuola) in una maratona digitale che intende spingere ogni classe alla migliore performance di apprendimento.

Fater offrirà supporto tecnologico in loco, il cloud sul quale risiederà il software e supporto tecnico a distanza.

Il progetto pilota verrà implementato da dicembre 2016 a marzo 2017. Alla sua conclusione i risultati verranno discussi con le scuole per identificare eventuali aree di miglioramento.

I risultati della Digital Gym verranno posti all’attenzione dell’ufficio scolastico regionale e degli uffici di ambito territoriale per verificare la possibilità di ampliare la partecipazione delle scuole con cui collaborare negli anni a venire.


c.s. Fater

Condividi su:

Seguici su Facebook