Il Comune di Ortona finanzierà un progetto della Croce Rossa Italiana sezione di Ortona per la formazione di docenti delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree di lattanti e bambini.
Il progetto che si inserisce nella più ampia convenzione tra Comune di Ortona e Croce Rossa Italiana , ha una durata triennale e formerà 30 docenti all'anno per una spesa di € 1000.00 da parte del comune per ogni anno.
L'iniziativa è stata presentata Mercoledì 7 Dicembre dall'Assessore al Sociale Francesca Licenziato, dal referente dell'unità territoriale di Ortona Massimo Montebello e dalla istruttrice Martina Marcucci.
Il progetto mira a preparare i docenti su tecniche salvavita che permettono di disostruire le vie respiratorie ai lattanti e ai bambini che avessero ingerito cibo o oggetti in modo errato e che se non prontamente soccorsi ed aiutati ad espellere il corpo estraneo, potrebbero rischiare il soffocamento e l' arresto cardiaco.
I corsi saranno tenuti da istruttori della C.R.I. appositamente formati ed avranno la durata di 4 ore strutturati in una parte teorica di 1 ora, durante la quale verranno spiegate le cause delle ostruzioni e come si deve far fronte per risolvere il problema e le altre 3 ore invece saranno dedicate alle esercitazioni pratiche con le simulazioni delle manovre su manichini a forma toracica di lattanti e bambini.
Le manovre per avere efficacia, hanno spiegati i rappresentanti della Croce Rossa, devono essere fatte al momento giusto rispettando i punti di compressione per il raggiungimento dell'obbiettivo.
I corsi di formazione sono certificati e rispettano le linee guida internazionali di Croce Rossa.
La partecipazione ai corsi da parte dei docenti costituirà un arricchimento del proprio curriculum professionale come da indrizzo ministeriale.
Si tratta di una importante iniziativa che contribuirà a favorire la sicurezza dei bambini a scuola e a far star più tranquilli i genitori.
