Sabato 15 ottobre c’è stato un incontro tra alcuni amministratori del Comune di Ortona ed i residenti della zona nord del comune (Foro, Lazzaretto, Postilli).
Incontro promosso dall’Associazione Torre Foro. In maniera pacata sono stati affrontati una serie di problemi che affliggono da più o meno tempo questa parte del territorio comunale.
In sintesi:
Statale 16: pare che verrà messo un autovelox per limitare il correre dei mezzi.
Sottopasso della Stazione: a breve dovrebbero essere messi specchi per evitare che le auto possano urtare tra loro (come capita alcune volte) e luci che illumino sia il sottopasso che la strada.
Metano e Strada “Postilli Stazione”: delle due, nel 2017 se ne dovrebbe fare una sola. Si dovrebbe puntare sulla strada che garantisce lo sviluppo della zona tra ferrovia e mare. Se ne può fare una sola perchè il Comune non può fare spese oltre una certa cifra. Sulla strada litoranea si dovrebbero fare: da un lato parcheggi a spina di pesce e da un altro pista ciclabile, e marciapiedi – con illuminazione. Pare ci sia un progetto preliminare non ufficiale ma “a breve” sarà dato mandato ad un tecnico progettista per redigere un progetto ufficiale e quindi fare un bando di gare etc etc Per cui nel 2017 se ne vedranno i risultati. La rete metanifera comunque fa parte del “piano triennale delle opere” per cui si farà…..non è stato detto un tempo.
Piano Regolatore e Piano Spiaggia: nel 2017, inizi, dovrebbero essere pronti entrambi i piani. Nella zona tra ferrovia e mare (non in tutta) prevista la possibilità di realizzare piccole costruzioni (probabilmente a scopo turistico). Il Piano spiaggia prevederà la possibilità di realizzare nuovi stabilimenti balneari o semplicemente la possibilità di avere concessioni per la posa di ombrelloni da affittare. Chi ha un terreno al confine col Demanio avrà dei punti in più quando ci sarà la gara di appalto dei vari lotti.
Sottopassi ferroviari: alcuni sono stati risistemati altri invece sono in cattive condizioni. Il compito è delle Ferrovie ma pare che il Comune chiederà come mai alcuni (davanti alla chiesa e davanti al bar Lilly) sono stati “saltati” da questa manutenzione
Strada dal sottopasso della stazione verso le ultime case: al di là della ferrovia ci sono case non raggiunte da una strada carrabile….verificare se si può far in modo che ci si possa arrivare in auto. C’è un lotto delle ferrovie che è stato da loro lasciato. Il Comune, col tecnico comunale, si informerà per vedere se è possibile fare qualcosa e quanto costa.
Zona fiume: “a breve” dovrebbero essere messe delle luci per illuminare meglio la strada. La pulizia dell’alveo del fiume, pieno di rami e alberi, spetta al Genio che non fa nulla però.
Toponomastica e Numeri Civici: “a breve” partiranno i lavori, della durata di 2 anni, per rinominare le strade, assegnare nomi alle nuove strada e mettere i numeri civici. Su tutto il territorio comunale. I lavori inizieranno dalla zona nord del Comune (cioè da noi). Per quanto riguarda l’assegnazione del nome alla strada litoranea ci sarà anche un confronto coi residenti che potranno avanzare una proposta sul nome.
Pulizia: la Ecolan sta pulendo, pare, meglio di Ortonaambiente. A breve saranno messe delle foto-trappole anche nella nostra zona per beccare e multare chi butta la spazzatura per strada.
Ci dovrebbero essere altre novità sulla raccoltà differenziata ma di questo se ne parlerà GIOVEDI’ 20 ALLE ORE 21.15 quando CI SARA’ UN INCONTRO PUBBLICO PRESSO L’HOTEL VERNA – LA ECOLAN INCONTRERA’ I CITTADINI PER PRESENTARSI E SPIEGARE LE NUOVE MODIFICHE.
Lazzaretto: segnalato il problema della mancanza di illuminazione pubblica e del “campetto”. Il campetto si farà. L’illuminazione…ci sarà un sopralluogo
A fine gennaio 2017 ci sarà un nuovo incontro tra amministratori e cittadini per un nuovo confronto e vedere cosa è stato fatto.
c.s. Associazione Torre Foro