Il Comitato Regionale dei Punti Nascite sfila in silenzio per Corso Vittorio Emanuele. Dopo un anno dalla chiusura del reparto del Presidio Ospedaliero di Ortona, si riapre la possibilità , che torni in attività il Nido d'infanzia.
L'obiettivo degli organizzatori della manifestazione pacifica, è quello di attirare l'attenzione del Commissario Straordinario alla Sanita' Luciano D'alfonso.


" La revoca del Piano Sanitario Regionale, con la nuova rielaborazione del documento permette ad Ortona di rientrare in gioco nella programmazione futura sanitaria, attraverso la riapertura del Punto Nascita e del reparto Pediatria ", sottolinea il responsabile locale del Comitato Regionale Tiziano Torzi.

Il Tribunale Amministrativo abruzzese, accogliendo i ricorsi del Comitato, ha annullato di fatto il documento sanitario, che era anche parte integrante dell'Atto Aziendale della ASL Chieti Lanciano Vasto. Ora, i tavoli della politica devono scegliere o meno, la riapertura del Punto ortonese.
Il Comitato dei Sindaci del territorio chietino, potranno riconsiderare favorevolmente questa ipotesi sul caso Ortona. Fa discutere l'atteggiamento del Direttore Generale della Asl Provinciale Teatina: Pasquale Flacco, che con una serie di spostamenti di reparti all'interno del Policnico di Chieti,[ con 2 piani a rischio sismico], continua a spalleggiare l'ubicazione dei malati sulle barrelle, nei corridoi.
Ricordiamo che l'Ospedale di Chieti è stato realizzato in 37 anni di lavori. Il Presidio " G.Bernabeo" di Ortona in 8 anni.
Stupisce anche il fatto dell'inagibilità di 2 livelli. Le altre parti della struttura sono state rinforzate circa 8 anni fa. La sicurezza assoluta è garantita?
Adesso la nuova soluzione è trasferire ad Ortona il reparto di Dermatologia Oncologica. Uno zuccherino per gli ortonesi, in attesa di ulteriori chiusure.

La presidente regionale del Comitato RITA TABACCO pro- Punti Nascite non ci sta alle soluzioni pasticciate e annuncia altre battaglie legali.
SE E' VERO CHE L'UNIONE FA LA FORZA, L'OSPEDALE DI ORTONA SUBIRA' ULTERIORI SCIPPI, VISTA LA SCARSA PRESENZA DI GENTE ALLA MANIFESTAZIONE.
SI PREFERISCE IL PASSEGGIO.......

