Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lions Medical Day

Il 13 agosto il Lions Club di Ortona in collaborazione con i medici CISOM ha presentato il progetto VIVA SOFIA

Condividi su:

Il 13 agosto a partire dalle ore 11 ospite delle Sale e della spiaggia del Hotel Mara il Lions Club di Ortona in collaborazione con i medici CISOM come ogni anno ha organizzato il Lions Medical Day riservato ai cittadini presenti nella nostra comunità effettuando:

  • controllo della Pressione Arteriosa;

  • controllo della Glicemia;

  • controllo dei Difetti della Vista

  • Tecniche di Primo Soccorso e Rianimazione Cardio Polmonare (RCP)

La Salute insieme alla fame, giovani, ambiente e vista aggiunge il Dr Dragani è uno dei quattro Temi del Centenario su cui il Lions Club International focalizzerà la maggiore attenzione nell’ambito della celebrazione”.

Durante la mattinata è stato presentato il progetto VIVA SOFIA che nasce a Faenza mentre una mamma stava cucinando in casa per la sua famiglia i gamberetti e ad un certo punto non sentendo più la voce della bambina si rende conto che la figlia Sofia stava battendo la testa contro il muro e stava soffocando proprio con un gamberetto; prontamente la madre Infermiera al Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Faenza esegue con successo le manovre di disostruzione delle vie respiratorie.

Il giorno seguente la madre parla dell’accaduto con un medico del PS del medesimo P.O. Dr Daniele Donigaglia che sensibile a quanto accaduto decide dopo pochi giorni di organizzare dal gennaio 2012 corsi gratuiti di Primo Soccorso per la popolazione. Il Dr Donigaglia socio Lions insieme al Dr Massimo Visani hanno reso questa iniziativa un Service Nazionale importante e fondamentale; egli stesso racconta che ad oggi sono arrivati al 156° corso con 5600 persone iscritte, 11 salvati di cui 7 bambini e 4 adulti. Nel dicembre 2014 hanno ricevuto anche i complimenti del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per aver ideato questi importanti corsi gratuiti di Prevenzione Cultura e Terapia.

La Dott.ssa Francesca Licenziato Presidente attuale del Lions Club di Ortona ha dichiarato tutto il suo entusiasmo per tale iniziativa esprimendo la volontà di inoltrare anche nelle scuole di Ortona corsi gratuiti di Primo Soccorso per i Docenti.

c.s.  Lions Club Ortona

Condividi su:

Seguici su Facebook