A causa delle avverse condizioni metereologiche i festeggiamenti non stati rinviati a venerdì 5 agosto 2016
Lunedì 1 Agosto 2016 l'Associazione Culturale San Leonardo nel suo ventesimo anno di attività, ricorderà e festeggerà i 70 anni della canzone sanleonardese con una serata in cui si riproporranno i brani della lunga tradizione canora interpretati dal coro folclorisitico San leonardo.
1946: il ciclone della guerra era ormai passato e San leonardo pareva un paese semidistrutto. dalle azioni dei soldati appostati nella strategica vallata del fiume Moro.
I superstiti avevano ancora sul volto i segni delle sofferenze e del terrore ma, sorretti dal coraggio della disperazione e dalla gioia di essere scampati alla tragedia, ripresero il loro lavoro senza avvilirsi di fronte alle proporzioni dei danni e guardarono con operosa tranquillità ad una vita semplice e serena del loro paese.
In questo clima i giovani iniziarono a scrivere canzoni dopo il duro lavoro nei campi.
Il 1° ottobre del 1946 nacque la prima manifestazione canoro del paese che venne ripetuta nel 1948 e dopo una lunga pausa di ben 34 anni, riprese negli anni 1982,1989,2000 e prosegue ancora oggi.
La serata inizierà alle ore 20.30 con l'inaugurazione di un monumento a ricordo dell'anniversario del 70° compleanno ed alle 21.30 si svolgerà l'esibizione del coro folclorisitico San Leonardo che riproporrà alcuni dei moltissimi brani scritti in questi 70 anni
