Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

DIGITAL REVOLUTION

Intervista a Marianna Matricardi, giovane professionista ortonese

Condividi su:

All'interno del cambiamento del panorama lavorativo italiano, si parla sempre più spesso di “DIGITAL REVOLUTION”, termine che si riferisce alla grande crescita dei media digitali che ha dato vita a nuove professioni Web. Marianna Matricardi,giovane professionista ortonese, è una delle nuove figure attive in questo campo, la intervistiamo per sapere qualcosa di più sul suo ruolo di Digital PR Specialist.

Ciao Marianna, prima di iniziare con le domande voglio ringraziarti per aver accettato l'intervista, inizio subito col chiederti di spiegarci in linea generale cosa fa un Digital PR Specialist.

Grazie a te Ludovica, dunque in linea generale il Digital PR Specialist è una figura aziendale o freelance, che ha il compito di migliorare la reputazione online di un'azienda o di un prodotto/servizio creando relazioni attraverso il buzz marketing tra gli utenti e il brand in questione, in modo da generare un passaparola positivo, attirare potenziali clienti, correggere la reputazione di un marchio e generare conversioni su un sito web. Il Digital PR Specialist deve essere necessariamente versatile e individuare sempre il tone of voice più adatto alle esigenze del momento, creare un report e monitorare costantemente l'andamento del lavoro svolto e i risultati ottenuti.

Molto interessante.Come ti sei formata in questo campo? Qual è stato il tuo percorso di studi?

Dopo la maturità classica mi sono trasferita a Roma dove mi sono laureata in Comunicazione d'Impresa Marketing e Pubblicità, questo percorso mi ha dato la possibilità di formarmi a 360 gradi nel mondo della comunicazione e del marketing.

In questo periodo ho iniziato a scrivere per varie testate online e sono diventata creatrice e responsabile di una rubrica di arte e cultura all'interno di una piattaforma di citizen journalism grazie alla quale ho approfondito le dinamiche del web e ho acquisito competenze che tutt'ora mi sono estremamente utili.

Mi sono poi iscritta all'Università degli Studi dell'Aquila laureandomi in Filosofia e Comunicazione e affrontando un percorso magistrale che unisce allo studio delle discipline filosofiche più classiche, competenze e strumenti relativi al mondo della comunicazione.

Dopo alcuni corsi di formazione, tra i quali quello di Reporter Freelance 2.0 organizzato dalla vostra piattaforma Cittanet, ho cominciato a lavorare come responsabile ufficio stampa e Digital PR Specialist.

Che consiglio daresti a chi è interessato ad affacciarsi in questo campo?

Di cominciare a formarsi e non smettere mai di farlo, è un campo in continua evoluzione quindi è necessario continuare ad aggiornarsi e a studiare costantemente.

Ci sono moltissimi corsi utili anche online, dalle certificazioni di Google ai corsi TRIO e tanti testi sull'argomento, dalle guide per SEO e SEM alle collane di Digital Marketing. A parer mio è inoltre fondamentale dedicare grande attenzione alla scrittura, solo in questo in modo si può avere la certezza di comunicare al meglio i contenuti e di dare valore al lavoro che si svolge.

Qualè la parte che ti piace di più di questo lavoro?

Il fatto che si svolga all'interno del più potente mezzo democratico di sempre, internet, grazie al quale diventa sempre più labile la differenza tra produttori e utenti consumatori di informazione e si crea cosi una posizione straordinariamente paritaria. Inoltre grazie a queste dinamiche tutte le aziende, grandi o piccole che siano, hanno le stesse possibilità di crearsi una reputazione efficace e autorevole sul web.

Ringraziamo Marianna Matricardi e le facciamo un grande in bocca al lupo per i suoi progetti presenti e futuri!

Ludovica Pagnotto

Condividi su:

Seguici su Facebook