Accertamenti a “tappeto” da parte dell'Agenzia dell'Entrate che,spesso, invia al cittadino cartelle esattoriali salate che, il più delle volte, non si riesce a far fronte. Controlli che avvengono, inquesto periodo, in tutta Italia e anche a Ortona.
“Il contribuente si può trovare così ad affrontare una lotta impari con l'Agenzia dell'entrate”, spiega il movimento difesa del cittadino di Ortona, “anche perchè capita che l'importo accertato si raddoppi rispetto al dovuto con oneri, interessi, eccetera e chi riceve la cartelle, a volte, non sa a chi rivolgersi e spesso si reca da un professionista che gli presenta una parcella cara. Vogliamo rendere noto a tutti”,continua, “che c'è un modo alternativo per venire fuori da situazioni sicuramente poco piacevoli, ossia rivolgendosi al nostro sportello polivalente”.
Il movimento difesa del cittadino ha seguito nel 2012 circa una quarantina di ricorsi contro accertamenti induttivi, vincendo l'80% dei casi. “Non tutti sono a conoscenza del fatto che dalla lettera di accertamento si ha a disposizione 60 giorni per fare ricorso”, aggiunge il movimento di tutela, “ed è un dato di fatto che molti cittadini non hanno neanche i soldi per pagare una consulenza”.
Ecco i contatti dell'associazione: tel. Fax 085/2190217; e.mail: mdcortona@libero.it; cell. 347/5570971