Festosa e colorata invasione in Piazza della Repubblica Martedì 24 Maggio da parte dei bimbi delle classi 3° della scuola dell'infanzia e la 1° della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo n. 1 per festeggiare la conclusione del "progetto continuità ".
Si tratta di un progetto iniziato nel settembre scorso e che ha conivolto 222 bambini dei 9 plessi scolastici dell'Istituto comprensivo n. 1 e cioè: San Giuseppe infanzia e primaria, Fontegrande infanzia e primaria, Costantinopoli infanzia, Villa Grande primaria, Caldari infanzia e primaria e San Nicola infanzia.
Il progetto che ormai è un punto qualificante dell'offerta formativa dell'istituto diretto dal prof. Andrea Alongi ha la finalità di far vivere nel modo più tranquillo e sereno ai bimbi della scuola dell'infanzia il passaggio alla 1° classe della scuola primaria.
A coordinare le attività che si sono tenute durante tutto l'anno scolastico,è stata la Prof.ssa Italia Cocco che insieme alle altre docenti, hanno fatto sì che i bambini della scuola dell'infanzia lavorassero insieme a quelli più grandi così da creare un rapporto di conoscenza e di amicizia.
Le attività ed i lavori svolti sono stati testimoniati in una mostra fotografica e di disegni allestita in piazza.
Lo spettacolo messo in scena e dettagliatamente preparato dalla coreografa Martina Tucci ha narrato la storia musicale dal titolo " Il carnevale degli animali" di Camille Saint Saens.
La storia parla di un leone che voleva fare una festa alla quale invitare tanti amici più piccoli di lui che erano titubanti ad accettare l'invito, ma poi si convinsero, parteciparono e capirono che era una grande festa e una grande famiglia.
Di qui la metafora delle paure e delle ansie dei bambini della scuola dell'infanzia ad affrontare l'entrata alla scuola primaria.
Quindi attraverso lo spettacolo ha affermato la Prfo.ssa Cocco, " si è cercato di far capire ai bimbi più piccoli che la scuola primaria non deve essere vista con paura ma come un luogo accogliente in cui i bambini più grandi fanno da contorno".
Per simboleggiare la scuola primaria che aspetta i bimbi piccoli sono stati fatti volare dei palloncini.
Alla rappresentazione hanno assistito i famigliari dei bimbi e tanti curiosi che hanno applaudito le scenette interpretate dai piccoli attori.
Quest'anno, per la prima volta, l'iniziativa si è svolta all'aperto nel centro di Ortona e come ha affermato l'assessore comunale Francesca Licenziato , "è stato un bel momento di collaborazione sinergica tra scuola, famiglia e territorio".
Il preside Andrea Alongi, molto soddisfatto della buona riuscita della manifestazione, ha ringraziato tutti quelli che hanno lavorato e collaborato e soprattutto la Prof.ssa Italia Cocco che ha saputo ben coordinare il progetto.
L'organizzazione dell'evento è stato impreziosita dall'opera dei rappresentanti dei genitori del Consiglio d'Istituto soprattutto dal dinamico presidente Massimo Petaccia, dal vice presidente Danilo Paolucci e dalla futura presidente Alessia Di Iorio che da settembre sostituirà Petaccia.
Molto brava è stata la conduttrice e animatrice Floriana Geniola ed il padrone di casa della manifestazione il Leone Tommy.