Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

MASTERPLAN 53,6 MILIONI PER LO SVILUPPO DEL PORTO DI ORTONA

PORTO PIU' SICURO LAVORI ENTRO DUE ANNI

Condividi su:

Quattro dei settantasette progetti del MASTERPLAN  che la Regione Abruzzo ha concordato per il finanziamento con il Governo Nazionale sottoscritto il  17 Maggio, riguardano lo sviluppo del porto di Ortona.

Ad illustrare il cospicuo investimento è stato il Consigliere Regionale Camillo D'Alessandro in una conferenza stampa presso i locali della Capitaneria di Porto di Ortona alla presenza del Comandante Pio Oliva, del Sindaco Vincenzo D'Ottavio e del Presidente del Consiglio Comunale  Ilario Cocciola.

L'ammontare complessivo degli investimenti previsti è di 53,6 milioni di euro, " si tratta " ha affermato D'Alessandro " del più grande investimento della storia del sistema portuale abruzzese da molti anni a questa parte " e riguarda sia il porto che le infrastrutture che  lo collegano  alla rete ferroviaria ed autostradale.

Verrà riattivato il binario ferroviario all'interno del porto per un importo di 1,7 milioni di euro e l'ente appaltatore sarà la Società di Trasporto Regionale TUA.

Per completare i lavori della bretella porto - autostrada saranno impiegati 2 milioni di euro.

Ulteriori 9,4 milioni di euro saranno utilizzati per il dragaggio dei fondali, che sommati a quelli già stanziati ed  appaltati , porterà i fondali ad una profondità di  meno 10 metri.

La somma permetterà anche di intervenire su altri specchi d'acqua all'interno del bacino portuale che necessitano di essere dragati.

Il finanziamento più cospicuo cioè 40,5 milioni di euro riguarda il prolungamento della diga sud dalla cui progettazione e ralizzazione, secondo D'Alessandro, si potrebbero ricavare anche delle economie da impiegare per altri interventi necessari per la funzionalità del porto regionale.

Per quanto riguarda i tempi necessari per passare dalla programmazione , agli stanziamenti del Governo e ai cantieri, D'Alessansro fissa come obbiettivo 2 anni, anche se alcuni interventi quali la riattivazione del binario ferroviario ed il completamento del collegamento viario Porto - Autostrada, non necessitando di progettazione, potranno essere fatti in tempi più brevi.

Il consigliere regionale ha invitato tutti a lavorare insieme per risolvere i problemi tecnici ed autorizzativi che potranno esserci durante le varie procedure.

D'Alessandro ha concluso affermando che l'enorme massa finanzairia che sarà investita sul porto di Ortona, dimostra che " l'amministrazione regionale ha scelto Ortona come vero porto regionale, anche se il MASTERPLAN prevede interventi anche sul porto di Vasto ".

Il sindaco Vincenzo D'Ottavio ha manfestato la soddisfazione per l'attenzione che la Regione Abruzzo ha nei confronti del porto di Ortona e del suo ruolo strategico anche in relazione al progetto di avvicinamento al porto di Civitavecchia.

D'Ottavio ha auspicato che continui la sinergia tra la Regione, la Capitaneria di Porto, il Comune, il Comitato Porto e gli operatori per la concretizzazione dei progetti.

Il Presidente del Consiglio Comunale Ilario Cocciola ha affermato che i cospicui finanziamenti, avranno una ricaduta positiva sull'occupazione, in quanto gli studiosi di attività marittime affermano che un euro investito sul porto , produce 7 euro di reddito.

Con gli interventi previsti dal MASTERPLAN il porto diventerà anche più sicuro con un abbattimento del costo delle operazioni di attracco, carico e scarico delle merci, quindi un porto più appetibile per gli armatori.

Alla conferenza stampa erano presenti anche alcuni operatori portuali che hanno evidenziato la necessità di risolvere alcune criticità riguardanti l'ordinaria manutenzione delle banchine da parte del Provveditorato alle Opere Marittime che , una volta risolte, aumenterebbero l'opeartività dello scalo ortonese.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook