18992 elettori, di cui 9118 uomini e 9874 donne fanno parte del corpo elettorale del Comune di Ortona.
Hanno diritto al voto i cittadini che hanno compiuto la maggiore età e regolarmente iscritti all'anagrafe del Comune. Si vota dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 17 aprile. Lo spoglio sarà espletato immediatamente dopo la chiusura dei seggi.
Il comprensorio ortonese comprende 27 seggi elettorali. Ogni seggio è composto da un presidente e 3 scrutatori; mentre i 3 seggi, che devono adempiere anche le funzioni di voto nelle strutture protette a norma di legge, possiede anche il quarto scrutatore. Il totale degli scrutatori sono 85 unità. Il seggio n.27 del quartiere di Fonte Grande deve adempiere come seggio volante, le operazioni di voto per i ricoverati in Ospedale; Il seggio n. 18 a favore dei ricoverati nella casa di riposo "Tommaso "Berardi" ed il seggio n.15 agevola le operazioni di voto per i residenti nella comunità terapeutica di Soggiorno Proposta.
I cittadini italiani sono chiamati alle urne per esprimere con un Sì o un No sul referendum abrogativo della durata delle trivellazioni in mare. Nello specifico prevede la cancellazione con un unico quesito [norme in materie ambientali], decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006.

