Notevole presenza di visitatori all'Istituto Nazionale Tostiano presso Palazzo Corvo nelle due giornate di primavera promosse dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) che ha visto come provetti ciceroni gli alunni della Scuola Media Domenico Pugliesi dell'istituto Comprensivo n. 2 di Ortona.
Sabato 19 e Domenica 20 Marzo il FAI ha organizzato in tutta Italia, come avviene ormai da 24 anni, una campagna di raccolta fondi rivolta a tutti coloro che vogliono preservare il patrimonio culturale ed ambientale italiano e che ha avuto come protagonisti centinaia di siti particolari.
La delegazione del FAI di Chieti ha aperto nei due giorni un luogo simbolo della città di Ortona, l'Istituto Nazionale Tostiano.
La scelta dell'Istituto è stata anche dettata dalla ricorrenza del centenario della morte di Francesco Paolo Tosti che cade quest'anno.
Francesco Paolo Tosti è un patrimonio internazionale condiviso da tutto l'Abruzzo e le giornate di primavera sono state inserite " nell'anno tostiano 2016 " promosso dall'Istituto stesso.
In questo periodo di grande difficoltà per gli enti locali nel sostenere il settore culturale, la delegazione FAI di Chieti con questa iniziativa vuole porre l'attenzione anche sulla necessità di preservare dal decadimento le migliori istituzioni regionali.
L'Istituto Nazionale Tostiano con il suo ricco patrimonio e l'intenso lavoro di studio e ricerca, rappresenta per la Regione l'eccellenza in campo musicologico ed una realtà che funziona e restituisce cultura sul territorio.
Durante le due giornate i numerosi visitatori guidati dai ragazzi hanno potuto visitare le stupende stanze del palazzo, conoscere ed apprezzare il notevole patrimonio conservatovi.
Domenica 20 Marzo al termine delle visite guidate l'Istituto ha offerto un concerto di musiche tostiane eseguite da Giacomo di Tollo al pianoforte Valentina Paolini soprano
e presentate da Gianfranco Miscia.
Il successo della inziativa è stato sicuramentre il frutto della sinergia tra 3 realtà importanti e qualificate: la delegazione del FAI di Chieti, l'Istituto Nazionale Tostiano e l'Istituto Comprensivo n. 2 di Ortona.
I ragazzi "ciceroni " sono stati sapientemente preparati da Gianfranco Miscia del Tostiano e dal Prof. Antonio Falcone dell'Associazione Ortonese di Storia Patria.
Al termine della manifestazione abbiamo intervistato
Matteo Nanni del Fai Chieti
per vedere direttamente la sua intervista clicca quì
il Prof. Patrizio Marino collaboratorre vicario dell'Itituto Comprensivo n. 2 di Ortona
per vedere direttamente la sua intervista clicca quì
Agnese Santini Fai Chieti responsabile Fai per la zona di Ortona