Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le tecniche di primo soccorso e delle manovre da effettuare in caso di arresto cardio circolatorio

Associazione Culturale Giovani Ortonesi ha proposto una dimostrazione Sabato 19 Marzo nell’aula magna della Scuola Superiore IPIA di Ortona

Condividi su:

Sabato 19 Marzo nell’aula magna della Scuola Superiore IPIA di Ortona, per volontà del Dirigente Scolastico Annunziata G. Orlando, l’Associazione Culturale Giovani Ortonesi rappresentata dal Presidente Claudio Di Lizio, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana - Unità Territoriale di Ortona, ha proposto una dimostrazione delle tecniche di primo soccorso e delle manovre da effettuare in caso di arresto cardio circolatorio. La Croce Rossa Italiana partecipa attivamente a questo progetto nelle scuole, per diffondere in modo sempre più capillare la cultura del soccorso, con la convinzione che qualsiasi soggetto correttamente istruito a questo è un potenziale soccorritore che può, in eventi di difficoltà, collaborare a risolvere una vita. La sede C.R.I. di Ortona ha illustrato nella lezione cosa è un arresto cardio circolatorio (A.C.C.), le dinamiche dell’arresto e le manovre da effettuare: tali manovre vengono chiamate BLS (Basic Life Support). I ragazzi dell’Istituto hanno avuto anche un riscontro pratico su quanto illustrato, avendo avuto la possibilità di confrontarci con un manichino. Infine si è illustrata anche la manovra per effettuare in caso di ostruzione delle vie aeree. I Volontari della C.R.I. sono stati onorati di aver avuto questa possibilità, soprattutto per diffondere sempre più la cultura del soccorso tra i più giovani.

Per il secondo anno consecutivo, abbiamo voluto fare a tutti i costi questa lezione – dice Di Lizio – perché i giovani di oggi dovrebbero essere pronti ad ogni evenienza ed a saper aiutare il prossimo in qualsiasi necessità – dice Di Lizio e continua – Ringrazio i volontari della C.R.I. nella persona di Alberto Sgavicchia per la sua collaborazione.

Proseguiremo altre lezioni nelle altre Scuole Superiori aderenti all’iniziativa.

c.s.  Associazione Culturale Giovani Ortonesi

Condividi su:

Seguici su Facebook