Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

LA CAPPELLA DI SAN TOMMASO TORNERA' ALL'ANTICO SPLENDORE

CONFERMATO PER IL 1° MAGGIO LA FESTA DI PERDONO

Condividi su:

"Continuano i lavori di restauro della Cappella di San Tommaso iniziati a Dicembre e che dovrebbero terminare giusto in tempo per la Festività del Perdono".

Lo ha comunicato Don Giuseppe Grasso parroco della Cattedrale di San Tommaso Apostolo.

I lavori consistono nel rifacimento di opere murarie per eliminare le infiltrazioni di umidità, la sistemazione e messa in sicurezza degli stucchi e degli ori ed il rifacimento completo dell'impianto elettrico.

I lavori sono stati autorizzati dai vari enti compreso la Sovrintendenza ai Beni Culturali dopo vari sopralluoghi e l'adempimento di varie pratiche .

La spesa stimata per eseguire i vari interventi ammonta circa a 30.000 euro , raccolti esclusivamente tra i fedeli e quindi " senza contributi di enti pubblici " , ha sottolineato il parroco.

Abbiamo fatto richiesta di offerte a varie ditte e qualcuno a risposto positivamente, al termine dei lavori saranno resi pubblici i nomi delle aziende che hanno dato un contributo.

Le ditte che stanno eseguendo le opere di ristrutturazione sono di Ortona e sono : per le opere edili la ditta Di Zio Daver, per l'impianto elettrico  la ditta Punto Tecnico, mentre gli stucchi sono curati dall'artista Walter Polleggioni.

Don Giuseppe Grasso, conosciuto anche come Don Pino, ha confermato che la festa del Perdono di San Tommaso si terrà  come al solito la prima Domenica di maggio che quest'anno cadrà il 1° Maggio e che la novena inizierà il 21 Aprile.

Don Pino ha anche comunicato che l' ARCIVESCOVO S. Ecc.za Mons. EMIDIO CIPOLLONE per due anni farà le visite pastorali nelle varie parrocchie della diocesi.

Sono delle visite ufficiali previste dal Diritto Canonico e che devono essere  fatte ogni cinque anni per verificare i registri ed i libri parrocchiali ( libri dei battesimi, delle cresime, dei morti e della amministrazione) e poi il tutto sarà relazionato alla Santa Sede.

Nella Parrocchia di San Tommaso la visita pastorale inizierà la sera di 1° Maggio (Perdono) e terminerà  Domenica 8 Maggio con le cresime.

Durante la settimana della permanenza  il Vescovo, ha annunciato don Pino, visiterà le realtà della parrocchia quali: la Capitaneria di Porto, la Caserma dei Carabinieri ed il Comune dove probabilmente ci sarà anche una Seduta Straordinaria del Consiglio Comunale alla presenza del vescovo.

Il programma dettagliato degli appuntamenti della visita pastorale sarà pubblicato sul sito della parrocchia. www.tommasoapostolo.it

 

Condividi su:

Seguici su Facebook