Il Consiglio Comunale di venerdì 19 Febbraio si è aperto con le comunicazioni del Sindaco Vincenzo D'Ottavio il quale ha annunciato che si è trovata una soluzione al bisogno di dare una sede al Distaccamento della Polizia Stradale di Ortona
Dopo un sopralluogo con la Direzionene Sanitaria della ASL, sono stati individuatei dei locali idonei presso la sede del Distretto di Base in Piazza S. Francesco e tra qualche settimana il trasferimento si potrebbe concretizzare tramite un accordo di comodato d'uso.
Il Sindaco ha anche comunicato che è stata stipulata una convenzione tra il Comune, il Consorzio di Bonifica e la Sasi, che permetterà agli abitanti di Contrada Ghiomera, finalmente, di potersi allacciare alla rete fognaria.
Concluse le comunicazioni del Sindaco il Consiglio Comunale ha dato spazio ad alcune interrogazioni.
Il neo Consigliere Vincenzo Polidori, subentrato al dimissionario Giulio Napoleone ha affrontato ancora una volta la spinosa e scottante questione dell'ospedale G. Bernabeo di Ortona.
Prendendo spunto dalla recente apertura del reparto di Oncologia Ginecologica, i cui strascichi polemici sono ancora attuali, in quanto in molti sostengono che si è trattato di una apertura temporanea come previsto dagli atti aziendali ASL, ha invitato tutti i Consiglieri ad impegnarsi facendo proposte per cercare di salvare l'ospedale.
Ha annunciato altresì che al prossimo Consiglio Comunale presenterà un suo ordine del giorno in merito.
Leo Castiglione nel suo intervento ha lamentato tra l'altro il tardivo invito da parte del Sindaco ad una riunione, alla quale non ha potuto partecipare, sulla carenza di iscrizioni alle scuole di San Leonardo soprattutto in relazione al suo impegno profuso da 15 anni sulle problematiche scolastiche inerenti la zonizzazione.
Castiglione ha anche sottolineato il mancato accoglimento da parte di Provincia e Regione sulla volontà espressa dal Consiglio Comunale in merito al dimensionamento scolastico.
Remo Di Martino ha invitato tutti i consiglieri ad una seria ed approfondita riflessione sulla stagnante situazione economica di Ortona, che molti ormai chiamano " Mortona " ed ha invitato il Sindaco ad impegnarsi a trovare una strategia per cercare di uscire da questa crisi economica e sociale.
Franco Musa ha chiesto al Sindaco quale sia stato il criterio in base al quale il Comune ha negato la concessione di terreni in area destinata ad attività sportive, richiesti dalla Associazione che gestisce la pista di mini moto in contrada Cucullo la quale voleva partecipare ad un bando e realizzare un importante insediamento sportivo.
Il progetto avanzato dall'associazione che opera e gestisce da 5 anni la pista prevedeva la realizzazione di: pista di patttinaggio artistico, campo da basket, campo da basket per disabil, campo da tennis, campo da tennis per disabili, campo di calcio da 8 e campo di calcio da 5, pista da ballo sportivo e percorso salute.
Al consigliere Musa hanno risposto sia il capogruppo del PD Tommaso Coletti sia l'assessore allo sport Simonetta Schiazza che hanno giustificato il diniego affermando che il progetto è arrivato in Comune solo pochi giorni prima della scadenza del bando e quindi non vi erano i tempi per poter fare le opportune valutazioni tecniche ed economiche della proposta.
Il bando infatti, secondo i 2 esponenti di maggioranza , prevedeva la disponibilità dei terreni da parte dell'associazione e quindi necessitava di una delibera da parte del Comune ed una convenzione per potervi partecipare.
Sull'argomento è intervenuto anche il Consigliere Castiglione che ha evidenziato l'opera svolta dall'associazione gestore della pista di mini moto soprattutto in relazione alle attività di carattere sociale ed ha accusato l'amministrazione di non aver avuto la volontà politica di appoggiare il progetto ed anzi, a suo avviso, ha concluso " c'è stato un pregiudizio nei confronti dello stesso ed è stata persa una opportunità per la città di Ortona ".
Il segretario del PD ortonese Alessandro Scarlatto sempre sull'argomento ha riconosciuto la grande valenza sociale della pista di Contrada Cucullo che è abilitata per essere fruita dai portatori di handicap ed ha auspicato che si possa ripresentare il progetto al prossimo bando.
Il consigliere Carlo Ricci ha sollevato la problematica relativa alla cartellonistica stradale della Zona Artigianale, evidenziando una sostanziale contraddizzione tra il settore tecnico del Comune che li considera cartelli toponomastici e quindi esenti dal pagamento della tassa sulla pubblicità e il settore finanziario che attraverso le società gestori del servizio pubblicità chiedono il pagamento delle tasse alle azienda artigianali.
Ricci auspica una soluzione al problema anche perchè alcune ditte hanno rimosso i cartelli stessi che erano stati acquistati ed installati dal Comune.
Al termine delle interrogazioni il Sindaco ha risposto ad alcune di esse.
Per quanto riguarda le scuole di San Leonardo, D'Ottavio ha affermato che l'amministrazione è disponibile a rivedere la zonizzazione al fine di salvaguardare la vita dei plessi stessi.
In merito alla problematica della pista di mini moto, il Sindaco ha confermato che tutto va rivisto nel prossimo rinnovo della convenzione.
Riguardo alla cartellonistica della Zona Artigianale il Sindaco auspica che ci possa essere un chiarimento tra gli uffici comunali che porti alla definizione del problema.