Anche quest'anno nella zona portuale di Ravenna, si è tenuto il tradizionale appuntamento culinario a base di insaccati di fegato.
Il 29 Gennaio scorso, presso la sede della Provveditoria Navale "Neptune",infatti si è tenuta la idodicesima edizione della Sagra della Fegatazza o " Fechetazz"ovvero insaccato di fegato di maiale.
Gli ingredienti di questa prelibato salume sono: fegato, grasso e frattaglie di maiale tagliati a pezzetti, peperoncino piccante, aglio, sale e buccia di arancio.
La fegatazza deve essetre mangiata soltanto cotta da fresco.
L'evento gastronomico ravennate è stato organizzato dall'ortonese Carlo Cordone Presidente degli Agenti e Mediatori Marittimi di Ravenna ed Amministratore Delegato della società Corship da Franco Greco Responsabile della Neptune sempre di Ravenna.
Le fegatazze degustate durante la sagra sono state fornite da una macelleria di Ortona ed ospiti di eccezzione della manifestazione sono stati alcuni zampognari abruzzesi: Mario Canci, Marco Giacintucci ed Aldo D'Anastasio.
La sagra ha visto la presenza di oltre 400 invitati tra cui molte autorità cittadine. il Prefetto, il Presidente dell'Autorità Portuale e l'Ammiraglio Comandante della Capitaneria di Porto.
Molto successo hanno avuto gli zampognari che hanno portao un tocco di novità e curiosità e gli invitati hanno potuto conoscere ed apprezzare una nostra tipica tradizione.
Sponsor della manifestazione sono state le agenzie marittime Corship Spa e la Neptune.
Aldo d'Anastasio al ritorno da questa esperienza ha dichiarato " sono rimasto molto impressionato dal calore e dall'accoglienza ricevuta".

