Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

NON VEDENTI A PALAZZO FARNESE PER " I GIORNI DELLA MEMORIA "

UNA RAPPRESENTANZA U.I.C.I. VISITA LA MOSTRA

Condividi su:

Venerdì 5 Febbraio un gruppo di non vedenti appartenenti alla Sezione di Chieti dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ha visitato la mostra allestita a Palazzo Farnese in occasione dei "Giorni della Memoria" a ricordo della Shoah.

Il gruppo insieme al Presidente Sezionale Antonio Santone, è stato accolto dal Presidente dell'istituzione Palazzo Farnese Aldo D'Anastasio 

e Mario Cesarii, membro del CDA della istituzione e curatore della sezione fotografica e documentaria della mostra.

I visitatori hanno potuto toccare le splendide sculture di Giuseppe Massari e Guido Costanzo i cui soggetti sono ispirati al tema della Shoah e realizzati in bronzo e gesso.

Sapientemente guidati nell' esplorazione tattile da Aldo D'Anastasio, i visitatori hanno potuto apprezzare la perfezione e la particolarità delle forme delle opere esposte rimanendone affascinati per il valore artistico e storico che esse esprimono.

Mario Cesarii invece ha illustrato in modo competente e coinvolgente le fotografie e i documenti esposti inerenti alle deportazione e allo sterminio perpetrato dai nazisiti.

"Questa è la prima esperienza del genere", ha affermato D'Anastasio "sono orgoglioso di aver promosso questa iniziativa che sicuramente sarà ripetuta in altre occasioni e ringrazio il Presidente dell'U.I.C.I. per aver accettato l'invito".

Il Presidente Santone ha apprezzato molto l'iniziativa e si è dichiarato soddisfatto dell'accoglienza ricevuta e della qualità della mostra.

leggi anche l'articolo

Condividi su:

Seguici su Facebook