Dopo che l'argomento era stato più volte rinviato per vari approfondimenti, il Consiglio Comunale di Ortona nella seduta di giovedì 28 Gennaio ha affrontato e trovato la soluzione sulla spinosa questione della liberalizzazione delle attività commerciali della media distribuzione.
L'assise civica era chiamata a modificare la delibera del Consiglio Comunale n. 46 del 18 maggio 2010 la quale non consentiva di cambiare la destinazione di tabelle merceologiche ai contenitori commerciali siti in zona IPER a Santa Liberata.
Questa delibera inoltre confliggeva con le normative nazionali e le direttive europee che liberalizzano il settore commercio già da alcuni anni.
Sulla vicenda pende anche un ricorso al TAR contro il Comune di Ortona, intrapreso da una società proprietaria di un capannone nell'area commerciale sopra citata che aveva chiesto al comune di poter aprire una attività di vendita di prodotti alimentari senza aver avuto risposta positiva.
L'assessore al commercio Simonetta Schiazza ha illustrato in aula la delibera di modifica proposta dall'amministrazione che interveniva su alcuni punti della vecchia deliberazione del 2010.
Carlo Ricci e Tommaso Cieri esponenti della minoranza, invece proponevano di deliberare in maniera generica, recependo la normativa nazionale ed europea così da consentire la liberalizzazione delle attività commerciali non solo nell'area specifica ma su tutto il territorio comunale.
Dopo una interruzione dei lavori il Consiglio ha approvato alla unanimità dei presenti la delibera emendata dai consiglieri di minoranza Cieri e Ricci.
Adesso probabilmente assisteremo all'insediamento di altri esercizi commerciali della media distribuzione, che se da un lato daranno più opportunità ai consumatori, dall'altro l'eccesso di offerta che si verrebbe a creare inciderebbe negativamente sulle attivtà commerciali esistenti, già in difficoltà a causa del perdurare della crisi economica ed al relativo calo dei consumi.