Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"ECONOMIA DEL MARE E VALORE DELLA PORTUALITA'"

PREMESSE PER LO SVILUPPO DEL PORTO DI ORTONA

Condividi su:

Dopo il successo della prima edizione, il Comune di Ortona, ripropone il corso "Economia del mare e valore della portualità."

Presentato Venerdi' 22 Gennaio in una conferenza stampa tenuta dal Sindaco di Ortona Vincenzo D'ottavio, dall'ing. Nino Nervegna coordinatore gruppo di lavoro sulla portualità abruzzese, dal Vice Presidente del POLO INOLTRA Alfonso Di Fonzo e dal Consigliere Regionale delegato ai trasporti Camillo D'alessandro , il nuovo ciclo di conferenze rivolto a 50 ragazzi dai 16 ai 35 anni di età.

Il corso, patrocinato dalla Regione Abruzzo e dal Polo Inoltra si articolerà in diverse conferenze tenute da esperti del settore logistica e trasporti e si terrà presso l'Istituto Nautico dal 26 febbraio al 6 maggio.

L'ing Nervegna nella sua presentazione ha spiegato che il corso si propone l'obbiettivo di diffondere la cultura del mare ,della logistica e della portualità tra i giovani ed a creare opportunità di lavoro, ed ha comunicato che alcuni giovani frequentatori del precedente corso sono stati contattati dalle aziende del settore.

Questo secondo ciclo di conferenze ha affermato il Prof Marcello Rosato , Preside dell' Istituto Nautico "Arricchisce il piano triennale della offerta formativa dell' istituto ,saranno coinvolti nel corso i ragazzi delle classsi  4° E 5° e si farà rientrare il ciclo di conferenze anche nell' ambito dell' obbligatorietà dei percorsi di alternanza scuola-lavoro che i ragazzi sono chiamati a svolgere".Il Preside ha auspicato che il ciclo di conferenze possa essere anche propedeutico alla nascita nel prossimo anno di un Polo Professionale Formativo e succesivamente "ci possa essere il riconoscimento da parte del Ministero , di un Istituto Tecnico Superiore per i Trasporti e la Logistica con soggetto capofila l'istituto Nautico".

Il ciclo di conferenze è supportato dal POLO INOLTRA, un raggruppamento di oltre 60 aziende che operano nella logisitica e nei servizi connessi.

Il Vice Presidente del POLO ing. Alfonso Di Fonzo , nel suo intervento ha manifestato apprezzamento e disponibilità verso l'iniziativa e lui stesso terrà una conferenza.

Il Sindaco di Ortona Vincenzo D'Ottavio ha messo in relazione lo svolgimento di questi 2 cicli di conferenze con il lavoro intrapreso dall'amministrazione comunale per rendere il porto più funzionale e quindi la speranza che questi giovani vi possano trovare opportunità di lavoro.

Ha confermato che i lavori per il dragaggio del porto inizieranno a breve ed ha concluso affermando " attraverso questo corso e attraverso la futura opportunità della istituzione della ITS trasporti e logistica Ortona si candida ad essere un punto di riferimento per la Regione non solo per il porto ma anche per l'offerta scolastica".

 Il Consigliere Regionale Camillo D'Alessandro ha rendicontato su tutte le tematiche inerenti le questioni di attualità del porto di Ortona.

D'Alessandro si ritiene soddisfatto perchè il porto di Ortona " è stato inserito nelle autorità portuali e potrà partecipare alla distribuzione delle risorse del governo per tale settore, cosa che in precedenza non era mai avvenuto".

Purtroppo però il Governo nonostante la Regione Abruzzo da tempo ha scelto una alleanza strategica con Civitavecchia, ha inserito il porto di Ortona con l'Autorità Portuale di Ancona.

D'Alessandro in merito ha ribadito la scelta della Regione e confida che la scelta del Governo possa essere rivista nella conferenza Stato-Regione e nelle Commissioni Parlamentari.

Il Consigliere D'Alessandro ha poi elencato tutta un aserie di progetti e finznziamenti di cui beneficerà Ortona, il più corposo dei quali sarà quello derivante dal Masterplan che comporterà un finanziamento di 47 milioni di euro, con i quali si realizzeranno opere infrastrutturali nel porto ed al servizio del porto.

Tutto ciò perchè il Governo Regionale " punta molto sullo sviluppo della portualità ad Ortona e candida Ortona a diventare una delle capitali della Macro Regione Adriatico Ionica".

Infine ha concluso ribadendo l'impegno della Regione sulla costituzione della ITS trasporti e logistica e di un convitto per gli studenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook