Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

" LU SANT'ANTONIO" A VILLA SAN NICOLA

LA PRO LOCO OSPITA 3 GRUPPI

Condividi su:

 Anche quest'anno la Pro Loco di Villa San  Nicola ha organizzato, in occasione della ricorrenza della festa liturgica di S.Antonio Abate  il 17 Gennaio, presso la propria sede, il tradizionale Raduno di Gruppi Teatrali che raccontano le vicissitudini del Santo protettore degli animali.

La rappresentazione del "Sant'Antonio" è una tradizione molto radicata nella cultura popolare abruzzese ed ortonese e nel passato i gruppi che si dilettavano nella narrazione della storia del Santo, erano innumerevoli.

Sant'Antonio nasceva in Egitto nel 251 e diventato orfano a 20 anni, dopo aver devoluto il suo patrimonio, intraprese la vita di eremita nel deserto.

Tutti i gruppi rappresentano nelle loro esibizioni episodi della vita del Santo e soprattutto la lotta che dovette affrontare contro le tentazioni del demonio:

La storia della vita del Santo inizia a far parte del folclore popolare quando menestrelli e cantastorie iniziarono a raccontarla accompagnandola con la propria musica e così la tradizione si è tramandata fino ai tempi odierni.

Ogni gruppo narra la storia in modo autonomo con copioni e canzoni diverse ma i personaggi principali sono sempre gli stessi: Sant'antonio, gli Eremiti, il Diavolo tentatore e gli Angeli.

La Pro Loco di Villa San Nicola da sempre impegnata a mantenere vive le tradizioni popolari del territorio, sin dal 2008 organizza il suggestivo raduno di gruppi che raccontano la vita del Santo e quest'anno ha ospitato 3 gruppi.

Il primo ad esibirsi è stato il gruppo dell'Associazione Culturale San Donato, poi si sono esibiti Gli  Amici del Sant'antonio di  Ortona ed infine il Gruppo dell'Associazione culturale San Leonardo.

Durante la manifestazione, nel rispetto della tradizione, è stato offerto ad attori e spettatori salsicce,pancetta pesce fritto e vino sapientemente preparati dal direttivo e dai soci della Pro Loco.

La rappresentazione del Sant'Antonio è la prima iniziativa del 2016 della Pro Loco San Nicola, a breve ci sarà una gara di briscola e poi il Direttivo programmerà le attività estive che probabilmente saranno le stesse dello scorso anno le quali hanno avuto uno strepitoso successo: ricordiamo la tradizionale sagra della trebbiatura e del pesce che hanno movimentato l'estate ortonese ed in autunno la coinvolgente sagra delle castagne e del vino novello.

Il direttivo della Pro Loco è così composto: Tommaso Santorelli Presidente, Antonio Campagna Vice Presidente, Tommaso Masciangelo Tesoriere e dai consiglieri Domenico Sfreddo, Vincenzo Valeri.Tommaso Ricci, Marco Sacramone, Pasquale Menè, Salvatore Civitarese, Fabiola Ricci, Alberto Santurbano ed Adriano Scarinci.

 

( a breve i video della rappresentazione del Sant'Antonio

dell'Associazione Culturale San Donato
degli Gli  Amici del Sant'Antonio di Ortona
e dell'Associazione culturale San Leonardo   )

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook