Venerdì 8 gennaio dalle ore 16, presso il Nido d’Infanzia “A. Gramsci” di Ortona (CH) si svolgerà un laboratorio di lettura con bambini e genitori per festeggiare il riavvio delle attività educative per il nuovo anno.
L’iniziativa coinvolgerà i bambini del nido e del servizio Cipì della biblioteca, unitamente a quelli delle Scuole dell’Infanzia, nell’ambito delle iniziative di continuità progettuale del Polo per l’Infanzia ortonese.
Nel pomeriggio saranno proposte in piccoli gruppi misti bambini-genitori letture ad alta voce di storie illustrate e specifiche attività di gioco, attività che fanno parte del programma educativo unitario previsto quest’anno per l’intero percorso da zero a sei anni. “Si tratta di un appuntamento – dichiara l’Assessore al Diritto allo studio Francesca Licenziato - che inaugura un ciclo di incontri periodici per famiglie dedicati alla lettura ed al libro, fattore educativo che nel progetto del nostro polo è strategico”.
L’importanza del contatto diretto con i libri fin dalla più tenera età, infatti, fa parte del progetto nazionale Nati Per Leggere al quale il Comune di Ortona aderisce da quindici anni, tra i primi enti locali italiani, sperimentando un servizio innovativo come CIPI presso la nostra Biblioteca.
“ Il nostro polo per l’infanzia – dichiara il Sindaco Vincenzo d’Ottavio – è stato riconosciuto dalla Regione Abruzzo, ed ormai si candida ad essere un punto di riferimento per l’intero territorio”.
Le iniziative per bambini e genitori proseguiranno nei prossimi mesi fino alla conclusione dell’anno educativo alla fine di luglio, e prevedono una serie di attività congiunte tra bambini e genitori che di volta in volta, oltre la lettura, affronteranno il gioco e l’espressività manipolativa e corporea.