Come tradizione vuole, anche quest'anno la BBANDA FUTURISTA di Ortona la sera del primo gennaio ha tenuto il suo concerto lungo Corso Vittorio Emanuele.
Le musiche eseguite anche con l'utilizzo di strumenti non convezionali, hanno rallegrato e divertito il numeroso pubblico presente.
La BBANDA composta da 40 elementi è stata diretta da Sergio Di Clerico e dal Maestro IItalo Di Tollo.
Per la BBanda Futurista di Ortona il 2016 è un anno particolare in quanto ricorre il centenario della sua nascita.
Ricorreva il 1916 quando Rocco Marino ed il Maestro Gennaro Albanese fondarono la BBanda la quale nasceva ispirrandosi ai manifesti del Movimento Futurista che in quegli anni si stavano affermando in Italia ed in particolare alla cosiddetta arte dei rumori creata nel 1913 da L.Russolo con una orchestra di "intonatori", strumenti che intonano e regolano armonicamente e ritmicamente i rumori, anzichè i suoni propriamente detti.
La Bbanda Futurista di Ortona dalla sua nascita sfilava immersa in una marea di gente a mezzanotte del 31 dicembre, 41 erano in genere i componenti ma si arrivò anche a 100, suonavano all'ora come adesso musiche allegre con strumenti musicali quali ottoni, fisarmoniche, cheitarre e mandolini ritmati da altri pseuso musicisti attrezzati con strumenti realizzati rivisitando e modificando attrezzi di cucina e attrezzi agricoli.
Talmente era seguita e partecipata questa sfilata che Luigi Dommarco in una poesia del 1946, riferendosi alla sfilata di 30 anni prima affermava che " vi era più gente ad ascoltare la bbanda futurista che alla festa di Perdono".
Le attività della bbanda vennero sospese nel 1940 a causa degli eventi bellici e ripresero nel 1950 con la collaborazione del Maestro Guido Albanese fino al 1969.
La tradizione fu poi portata avanti dagli studenti dell'Istituto Nautico che però si esibivano a Carnevale.
Nel 2004 la Bbanda Futurista riprese vigore e voglia di rinascere raccogliendo lo spirito dei padri fondatori.
In occasione del centenario saranno organizzati vari eventi tra cui un annullo filatelico ed una esposizione da tenersi a Palazzo Farnese di opere varie che i ragazzi delle scuole ortonesi sono invitati a realizzare con il progetto "Opere dell'Intelletto".
Ad agosto ci " sarà l'uscita della Bbanda" con un nuovo capobanda di fama internazionale. e parteciperà al Festival Internazionale delle Bande a Giulianova.
Poi la bbanda tornerà ad Ortona per una esibizione con altre 2 bande internazionali.
Nel corso dell'anno si svolgeranno altre iniziative per celebrare al meglio questo grande traguardo dei 100 anni di vita di una simpatica istituzione.