A margine della conferenza stampa tenuta dalla maggioranza consigliare al Comune di Ortona il giorno 15 dicembre scorso sul tema della chiusura del punto nascite dell'ospedale di Ortona, il capogruppo di Ortona Bene Comune Alessandro Seccia, ha comunicato che il punto vendita di ferramenta e hobbistica " BRICO" ha chiuso i battenti e purtroppo non si è riusciti a trovare una soluzione soddisfacente per i 13 lavoratori che vi erano occupati.
Nella stessa conferenza stampa il capogruppo del PD in Consiglio Comunale Tommaso Coletti, ha dato una notizia positiva riguardante lo stesso settore commercio.
Ha annunciato che si stanno per concludere positivamente due procedimenti amministrativi che porteranno all'apertura di cinque nuovi esercizi commerciali.
Il primo procedimeto, che è in fase molto avanzata, porterà all'apertura presso il Centro Commerciale Ortona Center ( IPER) di quattrro negozi di marchi famosi. I quattro negozi si collocheranno nello spazio dove una volta c'era una esposizione di mobili.
Complessivamente, sempre secondo Coletti, i quattro negozi dovrebbero occupare circa 16 lavoratori.
Il secondo procedimento riguarda la richiesta di insediamento di un punto vendita della media distribuzione avanzata dalla ditta DIMA di Pescara in accordo con la CONAD.
L'insediamento se la procedura andrà a buon fine avverrà nell'area di una ex officina situata di fronte al canile comunale di Ortona.
"L'iniziativa è molto interessante", ha affermato Coletti " perchè riqualifica tutta l'area con un parco che il proprietario regala al comune di Ortona come oneri di urbanizzazione". L'operazione, sempre secondo il capogruppo del PD, dovrebbe concretizzarsi nel giro di due o tre mesi e darà lavoro a circa 13 persone.

