Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ACCENDIAMO IL RICORDO

1943, NATALE DI SANGUE AD ORTONA

Condividi su:

Sono trascorsi 72 anni dai tragici e devastanti eventi bellici che hanno colpito Ortona.
Infatti dal 21 al 28 dicembre 1943, Ortona è stato lo scenario di uno dei più cruenti teatri della seconda guerra mondiale, talmente fu la potenza devastatrice messa in campo dai tedeschi da una parte e dai canadesi dall'altra tanto da meritare l'appellativo di Stalingrado d'Italia.

I numeri della tragedia ortonese furono impressionanti, la città fu ridotta ad un cumulo di macerie da un milione e duecento mila proiettili di artiglieria, ottocento furono i morti tedeschi, circa millequattrocento i canadesi e milletrecentoquindici i civli ortonesi che non vollero o che non poterono lasciare le lorocase.

Questa tragedia che ha lasciato ferite indelebili nelle coscienze nei cittadini sopravvissuti e nel patrimonio edilizio non deve essere dimenticata soprattutto dalle nuove  generazioni perchè anche da quel sacrificio si è potuto costruire la democrazia  che ha portato a un lungo periodo di sviluppo e benessere.

A tale proposito, in occasione del tragico anniversario che coincide con le feste natalizie si vuol contribuire ad alimentare il ricordo riproponendo il documentario sulla Battaglia di Ortona in cui  viene anche messa in evidenza l'inutilità militare di questa cruente battaglia.
 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook