Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Avviati i tirocini per gli studenti delle superiori in bilbioteca e nel museo

Condividi su:

Sono iniziati i tirocini formativi per i giovani presso la biblioteca comunale e presso il MUBA, finalizzati a supportare i curricula di studio degli Istituti scolastici Superiori dalla città. "Si tratta di momenti di ulteriore formazione, â€“ dichiara l'Assessore  Tommaso D'Anchini -  in base alle vocazioni e agli indirizzi delle singole scuole, che l'Amministrazione ha voluto mettere a disposizione nell'ambito delle sue politiche giovanili".

Questi percorsi formativi si collocano nell'alternanza scuola-lavoro che la nuova Riforma dell'Istruzione ( LA Legge n. 107/2015) ha varato per inserire i giovani nelle esperienze lavorative e finora sono in programma progetti con gli studenti dell' lstitutoTecnico "L. Einaudi", con l'Ipia e con il Liceo Scientifico, accompagnati dagli insegnanti in qualità di tutor.

I giovani del Liceo Scientifico frequenteranno un corso professionalizzante sulla organizzazione e gestione dei patrimoni documentari in biblioteca, finalizzato a costruire competenze sulla gestione del servizio e sullo studio e conservazione dei beni librari. L'ITC sarà impegnato, nell'ambito del corso di studi del curriculum turistico, nel tirocinio sulla acquisizione di competenze necessarie ai musei sia negli aspetti di guida, sia in quelli conservativi dei reperti in esposizione e in deposito. L'IPIAsvolgerà una esperienza di tirocinio nei servizi al pubblico della biblioteca, con una attenzione particolare alle competenze necessarie per quelle operazioni di organizzazione dei servizi stessi.

" Un servizio – sottolinea il Sindaco Vincenzo d'Ottavio â€“ che fa parte delle numerose offerte per le nostre scuole, con l'obiettivo di valorizzarle e supportarle nel compito educativo".

I progetti di tirocinio e formazione, già in parte avviati, proseguiranno nel 2016 per concludersi nel mese di maggio.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook