Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Firmato Protocollo di Intesa tra Capitaneria di Porto e Istituto Nautico di Ortona

L'obiettivo è sviluppare le competenze professionali degli studenti

Redazione
Attualità
Condividi su:
Redazione

Il giorno 5 novembre 2015 è stato siglato presso la sede della Capitaneria di porto di Ortona un protocollo di intesa con l'Istituto Tecnologico Statale Trasporti e Logistica "Leone Acciaiuoli" di Ortona teso all'arricchimento ed all'innovazione dell'Istruzione in tema di navigazione, sicurezza, protezione dell'ambiente e salvaguardia della vita umana in mare.

Il protocollo mira in sostanza a promuovere lo sviluppo di competenze professionali degli studenti idonee ad accedere al mondo del lavoro. Tale proposito si concretizzerà grazie alla possibilità da parte degli studenti di accedere alle strutture portuali ed alle navi ormeggiate con visite guidate programmate, nell'ambito di attività didattiche a carattere professionale. Saranno inoltre favorite le esercitazioni con la nave scuola "San Tommaso" dell'Istituto e previsti stage formativi scuola-lavoro presso la Capitaneria di porto.

In particolare le Pubbliche Amministrazioni firmatarie dell'accordo si pongono l'obiettivo prioritario di indirizzare l'azione educativa di rispettiva competenza, offrendo una più completa formazione dei futuri Ufficiali di macchina e di coperta offrendo altresì agli studenti un alto livello di preparazione scientifica e tecnologica. Il Comandante della Capitaneria di porto, Capitano di Fregata (CP) Nicola Attanasio: «Il protocollo siglato alla presenza del Sindaco di Ortona e dell'imprenditoria marittima, è un segno tangibile della vicinanza delle istituzioni e della marittimità locale ai giovani che si avviano al mondo del lavoro che si svolge sul mare».

Condividi su:
Redazione

Seguici su Facebook