Dopo oltre tre anni di chiusura è stata riaperta al traffico pedonale la strada che permette l’accesso alla spiaggia di Ferruccio.
Come noto, le piogge unite ad una complessità idrogeologica tipica del luogo hanno provocato l’interruzione della transitabilità pedonale oltre che veicolare. Ciò ha impedito, in questi anni, l’accesso ad un luogo che è parte integrante della Riserva Naturale Regionale Ripari di Giobbe, oltre che dell’istituendo Parco Nazionale della Costa Teatina.
L’intervento, per un costo di circa 3.000 euro, è stato effettuato ripulendo e mettendo in sicurezza soprattutto il primo tratto della strada di discesa, dove è stato necessario anche modificare marginalmente il percorso originario a causa delle sopravvenute modificazioni geomorfologiche. La parte terminale della strada è in condizioni di maggiore precarietà , ma è comunque percorribile. Ulteriori interventi saranno necessari per migliorare e consolidare il lavoro intrapreso.
E’ stato desiderio dell’Amministrazione Comunale, almeno per il Ferragosto, restituire alla fruibilità degli ortonesi e degli ospiti forestieri un pezzo di costa di sublime bellezza. Siamo certi che i cittadini apprezzeranno l’impegno in un contesto di estrema delicatezza ambientale tenendo conto anche delle note ristrettezze economiche del bilancio comunale.
Luca Menna
Assessore all’Ambiente e ai Parchi del Comune di Ortona