L'itinerario culturale d'Abruzzo "Ideale" lega le città di Ortona, Francavilla e Pescara in un percorso turistico che ha come protagonisti tre grandi della cultura e dell'arte italiana ed europea dell'inizio del '900, Francesco Paolo Tosti, Francesco Paolo Michetti e Gabriele D'Annunzio.
L'Abruzzo, infatti, fu non solo la terra natia dei tre personaggi ma divenne anche uno dei luoghi preferiti delle loro attività. Il legame di amicizia, di stima e di affetto fu alla base della grande produttività artistica, letteraria e musicale di cui ancora oggi conserviamo importanti testimonianze.
L'evento "Ideale- un viaggio tra arte,cultura,vino e musica" che si svolgerà il 25 e 26 luglio dalle ore 21.00, accompagnerà il visitatore alla scoperta dei luoghi e dell'atmosfera del tempo, mediante un'esperienza sensoriale legata alla degustazione musicale della produzione vitivinicola locale in un contesto scenografico di eccellente bellezza, la Passeggiata Orientale che partendo da Palazzo Farnese arriva fino al Castello Aragonese a picco sul mare.
All'interno del lavoro svolto dal sottosegretario alla presidenza e delegato per l'Expo, Camillo d'Alessandro, sull'armonizzazione dei progetti e sulla creazione di sistemi nasce il progetto "Ideale". L'itinerario è stato ideato dalla coordinatrice dell'organizzazione Expo per la Regione Abruzzo, Cristiana Canosa, in virtù del lavoro svolto anche a Francavilla con la valorizzazione del cenacolo michettiano e della Cena con gli Artisti.
Il Comune di Ortona realizza l'evento in partnership con l'Istituto Nazionale Tostiano che si occupa del coordinamento musicale e del reperimento del materiale fotografico e con Citra che coordina le degustazioni con la selezione di vini locali.
Il progetto si avvale anche della collaborazione di tanti volontari che condividendo lo spirito dell'evento hanno voluto dare il proprio contributo, come l'Istituzione Palazzo Farnese, i figuranti della Compagnia del Castello e gli artisti dell'UCAI, oltre al supporto delle attività della Passeggiata Orientale e di Corso Matteotti che collaborano dedicando un menù, un aperitivo o un gelato a Tosti.
«Si tratta di un grande evento –sottolinea il Sindaco Vincenzo d'Ottavio- in cui l'amministrazione ha fortemente creduto e che salderà ancora di più l'amicizia e la collaborazione con i Comuni di Francavilla e Pescara che ringrazio personalmente».
In occasione della manifestazione sarà esposta a Palazzo Farnese un'anteprima di opere della collezione Cascella appartenente al Comune di Ortona, in attesa della riapertura a breve della Pinacoteca Cascella. I Cascella rappresentano un ulteriore legame tra Ortona e Pescara, città a cui hanno lasciato una grande eredità artistica. Ortona che ha dato i natali a Michele e Tommaso Cascella nella sua collezione ospita 80 opere donate dalla famiglia Cascella. Nella Pinacoteca si possono ammirare opere uniche come i dipinti, le ceramiche e le maioliche di Basilio Cascella, il capostipite, dipinti di Tommaso e Gioacchino Cascella ma soprattutto le grandi opere di Michele Cascella, le sue opere giovanili, quelle parigine e le ultime produzioni. Tommaso e Michele furono inoltre gli ideatori e i finanziatori di una delle più antiche estemporanee italiane, l'Estemporanea Cascella.
«Il nostro intento- spiega il vice sindaco Nadia Di Sipio- è valorizzare il patrimonio culturale cittadino attraverso una fruibilità innovativa e accessibile a tutti, costruendo un evento che possa diventare un appuntamento fisso negli anni. Preziosa è stata la collaborazione degli altri due comuni e delle aziende locali che ci hanno supportato».