Ortona è una città della solidarietà. Una conferma che viene dall'amministrazione comunale e dal mondo del volontariato che hanno avviato un progetto molto importante dal titolo “Trasformare lo spreco in risorsa”, volto al recupero e alla valorizzazione di prodotti alimentari, a 10 giorni dalla loro scadenza e quindi invenduti, da destinare a tutti coloro che ne hanno necessità.
L'iniziativa di solidarietà parte dal Comune di Ortona, in particolare dall'assessorato al sociale, coinvolgendo il centro commerciale Iper, e il mondo del volontariato locale: il Ristoro degli Angeli in primis, ma anche le Caritas del territorio e la Croce Rossa Italiana, con l'appoggio anche della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie che ha messo a disposizione i locali per la distribuzione gratuita delle merci fino a quando l'Ente non troverà un'altra sistemazione.
Per il momento il servizio viene garantito due giorni a settimana: martedì e sabato, dalle 11 in poi, presso i locali della Parrocchia coinvolta. Saranno distribuiti generi alimentari a tutti nello spirito del Ristoro degli Angeli: aiutare chi chiede aiuto, senza dover presentare o attestare nulla”. Nei giorni di distribuzione viveri, i volontari si recano all'Iper per scegliere la merce che il centro commerciale, generosamente, fa trovare su dei bancali. C'è veramente di tutto e in abbondante quantità: ortaggi, frutta, pane, scatolame, olio, succhi di frutta e altro. I prodotti vengono selezionati, caricati sui mezzi e portati nella struttura dove vengono distribuiti in base alle necessità o meglio alle richieste della giornata.
“Abbiamo concordato con l'Iper due giorni di ritiro a settimana”, spiega il presidente del Ristoro degli Angeli, Tommaso Rapino, “ma l'intenzione è quella di aumentare i giorni di raccolta delle merci,ma per fare questo abbiamo bisogno di più volontari, un furgone per il trasporto, per ora ci stiamo arrangiando con i nostri mezzi privati, e una sede attrezzata con tanto di frigoriferi”. Istanze, ovviamente, subito recepite dal consigliere comunale del Pd, Luigi Menicucci, delegato al contrasto alla povertà e dal consigliere comunale alle pari opportunità, Nadia di Sipio. “Questo è un ulteriore tassello che si aggiunge a questa bella collaborazione tra il Comune e il centro commerciale Iper”, sottolinea Menicucci, “ma l'intento è coinvolgere anche altre realtà commerciali in questo progetto che recupera merce ancora buona che altrimenti andrebbe al macero, anche perchè la situazione sta diventando abbastanza preoccupante. L'idea”, continua, “è di investire su un centro unico di distribuzione dei prodotti alimentari, in zona centrale ma che nello stesso tempo mantiene una certa riservatezza”. Menicucci lancia, infine, un appello alla città: “abbiamo bisogno di nuovi volontari anche perchè la popolazione dei bisognosi è, purtroppo, in aumento”.